12.3 C
Foligno
domenica, Ottobre 19, 2025
HomeCulturaCentenario del Pci, oggi pomeriggio l’appuntamento online con Silvano Tagliagambe

Centenario del Pci, oggi pomeriggio l’appuntamento online con Silvano Tagliagambe

Pubblicato il 12 Febbraio 2021 13:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchetti a Scandicci senza Ceccuzzi

Trasferta che vedrà i folignati, orfani del loro regista, impegnati su un campo sintetico contro una squadra ostica che non ha mai perso in casa. Manni: "Partita particolare, faremo di tutto per giocarcela al meglio"

Screening gratuiti in piazza con il Rotary Club di Foligno

Sabato 25 e domenica 26 ottobre il camper sanitario del Distretto 2090 offrirà visite specialistiche gratuite per la prevenzione del glaucoma, danni da fumo, controllo dei nei e prevenzione orale

Villa Fidelia, la Provincia cerca un partner per la gestione

L’obiettivo è quello di creare un sodalizio pubblico-privato per la valorizzazione del complesso monumentale di Spello. Rivolto a operatori economici, associazioni e enti del terzo settore, il bando prevede un’assegnazione di sei anni rinnovabili

“Il Pci di fronte alla scienza” è il titolo del secondo appuntamento promosso dal “Comitato per il centenario del Pci” di Foligno e dalla Fondazione “Pietro Conti” in occasione, appunto dei cento anni, del Partito comunista italiano. Appuntamento che si terrà questo pomeriggio, venerdì 12 febbraio, alle 18, online sul canale YouTube (https://youtu.be/Dc9L5PUrlsU) e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/100204322078997/posts/110278607738235/) del “Centenario PCI-Comitato di Foligno”.

Ospite dell’incontro, che sarà condotto da Serena Rondoni, sarà il filosofo della scienza, Silvano Tagliagambe. Al centro della videoconferenza ci sarà il problematico rapporto tra il Pci e la ricerca scientifica e il dibattito dal secondo dopoguerra agli anni ’70, ma non solo. Tra i punti che saranno toccati il lungo sodalizio con Ludovico Geymonat, l’elaborazione di Gramsci sul tema del rapporto tra scienza e politica, la sintesi mai compiuta dal Pci tra cultura umanistica e scientifica e la rivoluzione digitale per una nuova didattica.

L’evento, come quello che precedente e quelli che seguiranno, vuole essere “un’occasione per ragionare in maniera critica sulla storia di una grande vicenda politica e democratica – spiegano i promotori -, ma anche per riflettere sulla possibilità di costruire una nuova idea di sinistra, autenticamente riformista, aperta, moderna. In grado – concludono – di interpretare ed affrontare la complessità della società contemporanea”.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti: giovedì 25 febbraio, alle 18 “I cento anni del PCI – Le donne nel ‘900: storia di liberazione, di libertà e diritti conquistati” – con Livia Turco, presidente della fondazione “Nilde Iotti”, già dirigente del Pci-Pds-Ds-PD e Ministro per la Salute; mercoledì 10 marzo, alle 18  “I comunisti e la storia dell’Umbria repubblicana” con Claudio Carnieri, già segretario regionale del Pci e presidente della Regione Umbria.

Articoli correlati