7.3 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeAttualitàA Spello conclusi i lavori alla chiesa di San Claudio

A Spello conclusi i lavori alla chiesa di San Claudio

Pubblicato il 7 Febbraio 2021 10:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Si sono conclusi, a Spello, i lavori di manutenzione straordinaria del manto di copertura della chiesa di San Claudio. L’intervento, che ha permesso il ritorno in sicurezza della struttura, è stato finanziato dall’amministrazione guidata da Moreno Landrini. “Si tratta – spiegano dal Comune della Splendidissima Colonia Julia – di un bellissimo esempio di architettura romanica, la più integra costruzione religiosa dell’inizio XII secolo”. Un intervento, quello messo a punto dall’Ente di piazza della Repubblica che – dichiarano dall’amministrazione – è sintomo di “attenzione alla tutela del prezioso patrimonio storico, architettonico e culturale di cui la città di Spello è custode”. La chiesa, secondo quanto reso noto da fonti storiche, venne eretta, forse, su un’area cimiteriale paleocristiana e, come risulta nel 1178, costituiva uno dei possedimenti dell’abbazia di San Silvestro di Collepino dell’ordine Camaldolese. Nel XIV secolo, poi, la gestione di questa chiesa-santuario passò al Comune di Spello.

Articoli correlati