25.6 C
Foligno
lunedì, Giugno 29, 2026
HomeAttualitàA Spello conclusi i lavori alla chiesa di San Claudio

A Spello conclusi i lavori alla chiesa di San Claudio

Pubblicato il 7 Febbraio 2021 10:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno calcio riparte da Khribech e Settimi

Ufficiali i rinnovi del capitano e del vice-capitano, mentre il mercato entra nel vivo. Nuovi acquisti vicini alla conferma, ma persistono lacune da colmare in difesa e a centrocampo

Silvia Pantalla è la nuova presidente del Rotary Club Foligno

Negli scorsi giorni si è svolta la cerimonia ufficiale per il tradizionale "Passaggio della Campana" con la presidente uscente Marina Busti. Presentato il direttivo per l'anno rotariano 2026/2027: "Con il lavoro di squadra realizzeremo grandi iniziative"

La San Pietro torna a regnare: il Mercato delle Gaite 2026 va ai gialloverdi

La contrada guidata dal console Marco Setteposte, dopo lo stop dello scorso anno, è tornata a vincere. A fare la differenza per i gialloverdi il trionfo nei Mestieri e nella gara gastronomica. Registrate oltre 60mila presenze nei 10 giorni di festa

Si sono conclusi, a Spello, i lavori di manutenzione straordinaria del manto di copertura della chiesa di San Claudio. L’intervento, che ha permesso il ritorno in sicurezza della struttura, è stato finanziato dall’amministrazione guidata da Moreno Landrini. “Si tratta – spiegano dal Comune della Splendidissima Colonia Julia – di un bellissimo esempio di architettura romanica, la più integra costruzione religiosa dell’inizio XII secolo”. Un intervento, quello messo a punto dall’Ente di piazza della Repubblica che – dichiarano dall’amministrazione – è sintomo di “attenzione alla tutela del prezioso patrimonio storico, architettonico e culturale di cui la città di Spello è custode”. La chiesa, secondo quanto reso noto da fonti storiche, venne eretta, forse, su un’area cimiteriale paleocristiana e, come risulta nel 1178, costituiva uno dei possedimenti dell’abbazia di San Silvestro di Collepino dell’ordine Camaldolese. Nel XIV secolo, poi, la gestione di questa chiesa-santuario passò al Comune di Spello.

Articoli correlati