30.8 C
Foligno
lunedì, Agosto 17, 2026
HomeAttualitàOspedale di Foligno, una piastra modulare per 12 nuovi posti letto di...

Ospedale di Foligno, una piastra modulare per 12 nuovi posti letto di terapia intensiva

Pubblicato il 21 Gennaio 2021 17:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Alla scoperta dell’avifauna del Parco di Colfiorito con Alfiero Pepponi

L’iniziativa, organizzata nell’ambito della 47esima edizione della “Sagra della patata rossa”, è in programma per martedì 18 agosto alle 17

L’Under 18 del Rugby Perugia Junior in ritiro a Sellano dal 21 al 23 agosto

Prima volta per il club nel comune dell'Alta Valnerina: in programma due sessioni di allenamento al giorno. A chiudere sarà l'appuntamento con la partita aperta alla cittadinanza

Foligno, domani l’ultima amichevole con la Castiglionese

Con tre test alle spalle contro Atletico Bmg, Guidonia e Terni Fc, i Falchetti arrivano all'ultima amichevole prima della partita di coppa del 30 agosto

Prendono il via, lunedì prossimo, all’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno, in prossimità del Pronto soccorso e della Medicina d’urgenza, i lavori di realizzazione di una piastra modulare che ospiterà 12 nuovi posti letto di terapia intensiva. Il programma degli interventi rientra nel piano nazionale di potenziamento delle aree di assistenza ospedaliera ai pazienti Covid-19 e prevede, per l’Umbria, l’allestimento di quattro strutture prefabbricate negli ospedali di Perugia, Terni, Foligno e Città di Castello al fine di aumentare con ulteriori 44 posti letto la capacità di risposta del sistema sanitario regionale nel caso di una nuova ondata pandemica.

L’accordo, definito lo scorso 7 gennaio dal Commissario nazionale per l’emergenza Domenico Arcuri, dalla Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e dall’assessore alla Sanità Luca Coletto, prevede, per l’ospedale di Foligno, l’installazione di una struttura portante realizzata in carpenteria metallica, di un’area filtro con pressione negativa per garantire la massima sicurezza al personale sanitario impiegato nell’area di degenza e l’allestimento di dodici posti letto con attrezzature medicali e strumentazione di ultima generazione. L’area individuata si trova nelle immediate vicinanze del Pronto Soccorso e collegata al servizio di Medicina d’Urgenza.

Il layout si sviluppa in un edificio rettangolare di circa 300 mq, distinto in area di supporto sanitario ed accessoria (locali deposito, locale medici, locale infermieri, spogliatoi e servizi igienici per il personale) ed in area IC (Intensive Care) con zone filtro separati per il paziente e per il personale. All’interno dell’area IC verrà realizzata una zona consolle, separata tramite pareti vetrate dal resto dell’ambiente, soluzione quest’ultima che permetterà al personale di non sostare per lungo tempo nello stesso ambiente dei degenti. La zona tecnico-impiantistica comprese le macchine è adiacente al modulo prefabbricato, sul retro della stessa struttura.

L’area a parcheggio, dedicata in prevalenza agli utenti fruitori della PET TAC, sarà quindi parzialmente e temporaneamente chiusa per permettere la realizzazione dell’intervento anzidetto, ai fini della sicurezza delle operazioni di cantiere e conseguentemente dei utenti della struttura ospedaliera.

La realizzazione dell’intervento, il cui progetto esecutivo è stato approvato con Delibera del Direttore Generale dell’Azienda Usl Umbria 2, sarà gestito dalla Direzione Patrimonio e Attività Tecniche, permetterà di potenziare notevolmente la capacità di risposta della struttura complessa di Terapia Intensiva del “San Giovanni Battista” diretta dalla dottoressa Liana Lentischio, che attualmente può contare su 8 posti letto Covid e 5 posti letto non Covid.

Articoli correlati