11.7 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeAttualitàFoligno, niente botti per Capodanno: il sindaco firma l’ordinanza

Foligno, niente botti per Capodanno: il sindaco firma l’ordinanza

Pubblicato il 31 Dicembre 2020 11:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

A Foligno niente botti per Capodanno. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal sindaco Stefano Zuccarini che vieta l’utilizzo di giochi pirotecnici in concomitanza con l’ultima notte del 2020. Il divieto scatterà alle 20 di giovedì 31 dicembre e si protrarrà per tutta la notte fino alle 7 di domani, venerdì primo gennaio. No, quindi, a fuochi d’artificio, razzi e petardi, ma anche ad aerostati con fiamme o altri fuochi pirotecnici e prodotti simili anche nei casi in cui ne sia consentita la vendita. L’inosservanza delle disposizioni, si legge nell’ordinanza, può comportare un illecito penale e amministrativo e relative sanzioni che potranno andare da un minimo di 80 ad un massimo di 500 euro.

“Siamo in piena emergenza sanitaria epidemiologica da Covid-19 – ha commentato al riguardo il primo cittadino folignate – ed è ancor più necessario evitare afflussi alle strutture sanitarie legati a traumi o lesioni dovuti all’uso imprudente e scorretto di fuochi d’artificio e petardi, che andrebbero a gravare – ha proseguito – sul lavoro del personale medico e paramedico già impegnato nella lotta alla pandemia”. Da non sottovalutare, poi, secondo quanto ricordato da Stefano Zuccarini, “gli effetti traumatici indotti dal rumore sugli animali, non solo di affezione, e non solo nelle vicinanze di strutture quali canili e gattili ma su tutto il territorio del Comune”. “Mi appello al senso di responsabilità di tutti i cittadini – ha quindi concluso il sindaco di Foligno – e li invito al rispetto del lavoro dei sanitari, delle forze dell’ordine e della salute degli animali”.

Articoli correlati