24.9 C
Foligno
lunedì, Agosto 17, 2026
HomeCronacaCoronavirus, oltre 300 contagi in 24 ore. Sei i pazienti in più...

Coronavirus, oltre 300 contagi in 24 ore. Sei i pazienti in più in terapia intensiva

Pubblicato il 30 Dicembre 2020 15:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con le musiche di Ennio Morricone e Michel Legrand cala il sipario su “Serate al Piermarini”

La rassegna si chiuderà lunedì 17 agosto con un evento dedicato alle colonne sonore più note della storia del cinema. A interpretare i brani saranno Cristina Renzetti, Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti

A Sant’Eraclio torna la “Festa della pecora”: quattro serate tra gusto e musica 

La nona edizione è in programma dal 20 al 23 agosto. Tra le novità il cambio di location con il trasferimento dal parco “Soli-Marchionni” agli impianti sportivi di via Colle Scandolaro

Scafali si prepara alla Quintanella: al via la cinquantesima edizione

Dal 21 al 30 agosto la frazione ospiterà gare, tornei e il tradizionale corteo storico con centinaia di bambini. Per celebrare il cinquantennale, prevista anche una giostra straordinaria il 22 agosto

Crescono i contagi in Umbria. Tra martedì 29 e mercoledì 30 dicembre ne sono stati individuati ben 347 a fronte di 3.122 tamponi processati. Numeri che restituiscono un tasso di positività in risalita all’11,11 per cento contro il 4,4 per cento del giorno precedente.

Più di 40 i nuovi casi a Terni e Perugia, rispettivamente 47 e 46. Va meglio nella Valle Umbra Sud, dove il maggior numero di positivi è quello riscontrato a Spoleto con sei casi, seguita da Bevagna con 4, Trevi con 3, Cannara con 2 e Gualdo Cattaneo e Nocera Umbra con uno. Due contagi anche per Foligno, dove i positivi sono attualmente 176. Di questi, 163 sono stati sottoposti ad isolamento e 13 sono i ricoverati. Quattro i folignati in terapia intensiva e 12 i guariti in 24 ore. Ritorno del virus, poi, a Ferentillo e Parrano. In entrambi i borghi registrato un nuovo positivo.

Per il secondo giorno consecutivo tornano a salire in Umbria i ricoveri in terapia intensiva, altri sei per un totale di 44. Diciannove i pazienti in rianimazione all’ospedale di Terni, 8 in quello di Perugia, 6 a Spoleto e Città di Castello e 5 a Foligno. Per quanto riguarda i ricoveri ordinari, invece, se ne conta uno in meno. In tutto 300 pazienti di cui 81 al Santa Maria di Terni, 62 al Santa Maria della Misericordia di Perugia, 42 al San Matteo degli Infermi di Spoleto, 40 a Pantalla, 36 a Città di Castello, 23 al San Giovanni Battista di Foligno e 16 all’ospedale da campo di Perugia. Nessun paziente, invece, all’ospedale di Branca. 

Altri 5 i decessi in 24 ore: due a Spoleto ed uno a Foligno, Costacciaro e Gualdo Tadino. Complessivamente le vittime hanno toccato quota 618 da inizio pandemia. Guardando agli altri dati, sono 3.706 le persone attualmente positive su tutto il territorio regionale, 138 in più del precedente report. Di nuovi guariti, invece, se ne registrano 204 per un totale di 24.336. I casi complessivi da inizio pandemia sono stati 28.660. Sottoposte ad isolamento altre 94 persone, in tutto 4.740. Mentre ad essere usciti dall’isolamento sono stati 502 soggetti per un totale di 110.040. Di tamponi, infine, se ne contano 500.003 dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati