17.6 C
Foligno
martedì, Maggio 21, 2024
HomeAttualitàFoligno, in centro nuova illuminazione con 403 lampade telecomandate

Foligno, in centro nuova illuminazione con 403 lampade telecomandate

Pubblicato il 22 Dicembre 2020 12:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Carlo” un convegno sulle disposizioni anticipate di trattamento

Promosso dall’associazione Persefone, l’incontro è in calendario per venerdì 24 maggio. Tra i temi sul tavolo la legge 219/2017, ma anche il rapporto tra medico e paziente e il regolamento comunale. Tra i relatori anche il vescovo che illustrerà il pensiero della Chiesa

Lavori alla rete idrica, martedì senz’acqua in alcune vie di Foligno

La Vus annuncia possibili cali di pressione e interruzioni nell’erogazione del servizio in concomitanza con i lavori che stanno interessando via Oberdan nella fascia oraria tra le 8.30 e le 18

Un passo importante che cambia volto alla città. Così sindaco e vicesindaco di Foligno, rispettivamente Stefano Zuccarini e Riccardo Meloni, hanno bollato il progetto per la nuova illuminazione cittadina presentato stamane in Comune. Un intervento che vedrà, orientativamente entro il 2021, l’installazione di un impianto luce equipaggiato con 403 lampade a led di tipo monocromatico ad alta efficienza e basso impatto ambientale in alcune zone del centro. In particolare si tratta di piazza della Repubblica, piazza San Domenico, piazza del Grano, via Gramsci, via Mazzini, via Garibaldi, via XX Settembre, corso Cavour, via delle Conce, ponte della Liberazione, piazza Matteotti ed aree limitrofe.

Un impianto che guarda al futuro. Sì, perché, come spiegato nel corso della conferenza, la rete dei nuovi punti luce sarà gestita direttamente dal Comune, con la possibilità anche di una sovrailluminazione in caso di particolari eventi. Questo grazie ad un sistema centralizzato di telecontrollo e regolazione di ciascuna lampada. In questo modo sarà l’Ente stesso a decidere accensione, spegnimento ed intensità delle fonti di illuminazione di ultima generazione. Le stesse cui potranno essere agganciati altri servizi in ottica “smart grid”. Da supporti di videosorveglianza a rilevatori per la qualità dell’aria, passando per sensori che segnalino la presenza di eventi o vie di deflusso.

Una mossa tesa alla valorizzazione di aree centrali con edifici di rilevanza storico artistica, al miglioramento delle condizioni di sicurezza e alla riduzione di consumi energetici e costi di manutenzione. L’intervento, che riguarda di fatto un terzo della città, è inserito nell’ambito di Agenda urbana ed ha un costo di 500mila euro, di cui 100mila messi a disposizione dalle casse comunali. Come spiegato inoltre dall’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Meloni, il progetto ha visto uno studio dettagliato da parte degli uffici preposti. Necessario, questo, per sezionare il tessuto cittadino e tipicizzare ogni singola area, individuando azioni che ne migliorino la fruibilità. Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha sottolineato che “si tratta di uno dei più importanti interventi in grado di cambiare il volto della città, perché valorizzerà la bellezza della città e inciderà sul fronte della sicurezza”.

Articoli correlati