18.8 C
Foligno
domenica, Settembre 14, 2025
HomeCronacaFoligno, un altro caso di positività tra i banchi: l’Usl dispone la...

Foligno, un altro caso di positività tra i banchi: l’Usl dispone la chiusura di una scuola

Pubblicato il 5 Novembre 2020 12:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, infortunio per Chicchini: corre Morosini

A causa di un incidente occorso al Moro nel pomeriggio di sabato, il portacolori di via Mentana sarà sostituito nella Giostra della Rivincita, in programma per domani al Campo de li Giochi

Falchetti all’arrembaggio in Maremma per la sfida in casa del Grosseto

Pellegrini e Ceccuzzi rischiano di saltare la sfida, mentre i padroni di casa arriveranno con il coltello tra i denti. Mister Manni: "Pronti ad affrontare una delle squadre più forti del girone"

Anziano scivola in un fosso mentre cerca funghi: salvato dai vigili del fuoco

L’89enne era con il figlio nella zona di Morro quando si è allontanato senza riuscire a ritrovare la strada del ritorno. Dopo averlo cercato senza risultati, l’uomo ha allertato i soccorsi

Un nuovo caso di positività al Coronavirus è stato riscontrato in un istituto scolastico del Folignate. Questa volta è toccato alla scuola dell’infanzia di Borroni, nella periferia della città della Quintana. Qui, il Covid si è manifestato in uno dei piccoli alunni che frequentano la materna, rendendo necessaria l’applicazione degli stringenti protocolli messi a punto dall’Istituto comprensivo Foligno 1, guidato dalla dirigente scolastica Tiziana Lorenzoni.

In via precauzionale l’Usl Umbria 2 ha disposto la chiusura di tutte e tre le sezioni che compongono la scuola dell’infanzia, ma la situazione in via del Pignalone è tranquilla. “Non ci sono altri casi oltre a quello segnalato – commenta la dirigente Lorenzoni – ed anche la chiusura delle tre sezioni ad opera dell’Usl è avvenuta in via del tutto precauzionale, dal momento che ciascuna delle tre opera individualmente dalle altre”. La sospensione delle attività per la scuola dell’infanzia di Borroni è scattata nella mattinata di mercoledì 4 novembre e si protrarrà fino a mercoledì 11 novembre. I piccoli alunni (poco meno di 60) e le loro insegnanti, dunque, potranno far ritorno in aula esattamente tra una settimana, ossia giovedì 12 novembre. 

Nel frattempo scuola chiusa, sì, ma dirigenza al lavoro per affrontare al meglio situazioni che, nella loro straordinarietà, stanno finendo con il diventare fin troppo ordinarie a causa di un virus che non sembra voler dar tregua. “Ho chiesto un incontro per il prossimo lunedì a Comune e Usl – ha spiegato a questo proposito la dirigente Lorenzoni – per analizzare insieme tutte le situazioni ed operare in un regime ancor più rigoroso. La scuola è, di per sé, un luogo sicuro – sottolineato – ma viviamo in un contesto generale di emergenza sanitaria. Ecco perché – ha concluso – siamo pronti a qualsiasi tipo di scelta per il bene dei nostri bambini, degli insegnanti e dei collaboratori. D’altra parte, capisco il disagio che possono vivere le famiglie – ha concluso – gli sono vicina e disponibile a parlare con loro qualora ne avessero bisogno”.

Articoli correlati