27.3 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCronacaSfalcio dell’erba, nel Folignate ripulite tutte le strade provinciali

Sfalcio dell’erba, nel Folignate ripulite tutte le strade provinciali

Pubblicato il 2 Novembre 2020 12:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

Si è parlato si sfalcio dell’erba lungo le strade e di investimenti sui relativi mezzi di manutenzione nell’ultimo consiglio provinciale di Perugia. A dare il là, l’interpellanza presentata dal consigliere di Fratelli d’Italia, Jacopo Barbarito.

Interpellanza, volta a fare il punto delle operazioni di sfalciatura lungo le strade provinciali, da maggio a settembre, e alla presentazione delle iniziative dell’Ente su questo versante, e rispetto alla quale è intervenuta la consigliera delegata Erika Borghesi. “Le operazioni di triturazione dell’erba e degli infestanti lungo i 2500 chilometri di nostra competenza – ha dichiarato – al 30 settembre scorso risultavano essere pressoché completate”.

Obiettivo raggiunto nelle strade dei comprensori 2 (Perugia – Trasimeno), 3 (Foligno – Gualdo Tadino) e 5 (Valnerina – Spoleto). In dirittura d’arrivo, invece, la sfalciatura dei percorsi dei comprensori 1 (Città di Castello – Gubbio), attualmente all’87 per cento, e 4 (Todi – Massa Martana), all’81 per cento. Nello svolgimento dei lavori, è stata data la precedenza ai tratti esposti a maggiore viabilità e di pianura, specificando, inoltre, che i ritardi e le carenze sono essenzialmente legati all’emergenza sanitaria. Emergenza che ha portato ad una riduzione sia del personale che delle risorse destinate alla manutenzione delle strade regionali.

Un’opera, quella della Provincia, possibile dunque grazie al miglioramento delle capacità finanziarie dell’Ente di piazza Italia nell’ultimo triennio e al conseguente incremento delle risorse economiche destinante alle ditte esterne per la manutenzione del verde, come spiegato dalla consigliera Borghesi in consiglio. Gli interventi hanno visto l’impiego di 32 unità e 13 mezzi propri, oltre ad appalti per ditte esterne pari a 500mila euro.

Prosegue, inoltre, il rinnovamento del parco mezzi per la manutenzione del verde sulle strade di competenza provinciale. Dopo l’acquisto e la consegna, durante lo scorso anno, di due trattori equipaggiati sia per il taglio dell’erba che per lo sgombero della neve, si prevede infatti l’acquisto, nel 2021, di nuove attrezzature relative allo sfalcio dell’erba nelle zone di pianura e alla manutenzione di piante ad alto fusto, e di un furgone, con una spesa complessiva di 220mila euro circa per le prime e di 70mila euro per il secondo. 

Articoli correlati