Intraprendere un cammino più profondo all’interno della propria fede, come di consueto, è possibile grazie al lavoro sinergico delle Diocesi di Foligno e Assisi-Gualdo Tadino-Nocera Umbra. È stato inaugurato, nel pomeriggio di lunedì 5 ottobre, infatti, nella chiesa di San Paolo, il nuovo anno accademico della Scuola interdiocesana di formazione teologica. A causa della situazione emergenziale, il corso ha subìto alcune variazioni rispetto alle edizioni precedenti, nel programma e negli orari, in modo tale da permettere lo svolgimento delle lezioni in presenza.
Tre le possibilità di formazione offerte a coloro che hanno ricevuto o intendono ricevere un ministero istituito – quali lettori, accoliti, ministri straordinari della comunione –, agli operatori pastorali – dai catechisti agli operatori della liturgia e della carità, i membri dei consigli pastorali e per gli affari economici, gli animatori dei centri di ascolto del Vangelo – e a chiunque voglia dare una ragione in più al suo essere credente.
La prima, il Ciclo ordinario (CO), è aperta a tutti, distribuita in quattro anni – istituita dal 2014/2015 – ed è elaborata alla luce del catechismo della Chiesa Cattolica. Le lezioni si tengono ogni lunedì dalle 19 alle 20:40.
La seconda, l’Anno di approfondimento (AA) che, come sempre, verte sulla trattazione di un argomento monografico: quest’anno sarà incentrata sul tema dell’affettività. L’appuntamento è un lunedì ogni quindici giorni dalle 21 alle 22.30. Questa sezione è riservata a coloro che hanno già frequentato il Corso ordinario o uno analogo altrove.
L’ultima opzione di formazione è il Ciclo di accompagnamento – evangelizzazione (CAE), anch’essa rivolta a chiunque ma principalmente agli operatori dell’evangelizzazione e si terrà a lunedì alterni, a partire dal 12 ottobre, dalle 21 alle 22.30 con un corso teorico e pratico composto da tre blocchi tematici.
Le quote annuali di iscrizione sono di 40 euro per il Corso ordinario e di 25 euro per l’Anno di approfondimento e il Ciclo di evangelizzazione. Ulteriori informazioni al link: http://www.diocesidifoligno.it/2020/09/30/al-via-la-scuola-interdiocesana-di-formazione-teologica/