11.3 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeAttualitàIl cardinale Betori festeggia 50 anni di sacerdozio

Il cardinale Betori festeggia 50 anni di sacerdozio

Pubblicato il 2 Ottobre 2020 15:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Un messaggio di saluto condito con l’annuncio della consegna del Giglio d’oro della città di Foligno. È quello che il sindaco della città della Quintana, Stefano Zuccarini, ha indirizzato al cardinale Giuseppe Betori in occasione dei suoi 50 anni di sacerdozio. “Formulo i più sinceri e fervidi auguri – ha scritto il sindaco nella lettera inviata all’arcivescovo di Firenze -, a mio nome, dell’amministrazione comunale e della città tutta, per il 50esimo di sacerdozio, che rende onore e prestigio tanto alla comunità fiorentina quanto a quella folignate”.

Firenze e Foligno: due realtà che, come ricordato da Zuccarini, oltre ad essere unite dal simbolo del giglio nei rispettivi stemmi comunali e dal sommo poeta Dante che proprio nella città dei Trinci diede alle stampe la prima edizione della Divina Commedia, “oggi si ritrovano legate e rafforzate nell’amicizia grazie alla vita e all’impegno pastorale di monsignor Betori”. Per il cardinale natio di Foligno, dove, ricordiamo, fu ordinato prete il 26 settembre 1970 dal vescovo Siro Silvestri, l’affetto e la stima dei folignati sono grandi, tanto “che è nostra intenzione – ha scritto Zuccarini – suggellarli con la consegna a sua eminenza del Giglio d’oro della città di Foligno con una cerimonia in consiglio comunale. La città – ha concluso il sindaco – ti aspetta per un grande abbraccio”.

Un abbraccio che, sempre il 26 settembre, data del 50esimo anno di sacerdozio, Giuseppe Betori ha ricevuto anche da Papa Francesco. “Al nostro venerabile confratello – ha scritto il Pontefice –, con animo grato e carità fraterna ci rallegriamo per il rilevante ministero pastorale volto a formare i credenti negli insegnamenti cristiani, per l’importante incarico esercitato con diligenza nella Conferenza episcopale italiana e poi presso la Sede apostolica e per il solerte zelo nel compiere e nel diffondere gli insegnamenti di Cristo e narrare i Suoi Tesori, perché il cammino del popolo – ha aggiunto Papa Bergoglio – sia guidato a custodirne i comandamenti”. Il vescovo di Roma ha infine augurato “ogni bene” al cardinale Giuseppe Betori, impartendo a lui e a quanti gli sono vicini la Benedizione apostolica.

Articoli correlati