9.4 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualitàScuola di Sant'Eraclio, i genitori in coro: "Chiarezza sull'arrivo della nuova preside"

Scuola di Sant’Eraclio, i genitori in coro: “Chiarezza sull’arrivo della nuova preside”

Pubblicato il 28 Agosto 2020 11:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Non perdere l’identità territoriale e culturale e tutelare il benessere dell’intera comunità scolastica. È stato questo il tema principale della riunione che, nelle scorse ore, ha visto seduti al tavolo i rappresentanti di classe ed i membri del consiglio dell’Istituto comprensivo Foligno3. Sì, perché da qualche giorno a tenere banco a Sant’Eraclio è la questione legata al prossimo insediamento del nuovo preside, la professoressa Carmen Laura Paladino. Alla vigilia di un anno scolastico delicato perché condizionato dall’emergenza sanitaria, a preoccupare genitori ed educatori erano state le notizie riferite proprio al futuro dirigente scolastico. Notizie legate a problemi sorti tra la dirigente in arrivo alla scuola di Sant’Eraclio ed il liceo perugino da lei condotto fino a qualche mese fa, che parlano di assenze prolungate e di conseguenti disservizi. Nel corso della riunione, dunque, genitori e rappresentati dell’Istituto Galilei hanno manifestato la loro preoccupazione, ribadendo la necessità di un incontro con la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti, e l’assessore regionale all’istruzione, Paola Agabiti. Obiettivo dell’incontro, si legge in una nota dei genitori, “avere totale chiarezza sulle modalità di assegnazione dell’incarico dato alla nuova dirigente e ricevere le giuste rassicurazioni in merito alla certezza che tale scelta sia stata presa in modo costruttivo”. Sì, perché dal plesso scolastico di Sant’Eraclio e Sterpete arriva secca la necessità di “avere un dirigente che sia presente, che continui l’opera fino ad oggi intrapresa dai suoi addetti ai lavori e che collabori fattivamente con gli stessi addetti e le istituzioni del territorio”. Nessuna mancanza di fiducia dunque nei confronti della nuova preside e di chi le ha conferito la nomina, ma la volontà di realizzare un percorso costruttivo. Dalla riunione è anche emersa la volontà condivisa di informare l’assessore all’istruzione del comune di Foligno, Paola De Bonis, e l’assessore alla cultura, Decio Barili, per invitarli a riflettere rispetto ai risvolti e al disagio che potrebbero presentarsi se non si intervenisse preventivamente. A pochi giorni dall’insediamento della nuova guida scolastica, fissato per il 1° settembre, e dall’inizio dell’anno scolastico, i genitori dell’Istituto comprensivo Foligno3 hanno, dunque, avviato una raccolta firme per dimostrare di essere a conoscenza delle problematiche e chiedere una maggiore attenzione nelle scelte che andranno a caratterizzare la formazione sociale e civile dei ragazzi.

Articoli correlati