11.7 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeCulturaFederer, Nadal, Djokovic: a Foligno la presentazione del libro dedicato ai tre...

Federer, Nadal, Djokovic: a Foligno la presentazione del libro dedicato ai tre campioni del tennis

Pubblicato il 16 Luglio 2020 16:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Al Circolo Tennis di Foligno non si vive solo di dritti e rovesci. Già, perché la cultura di questo sport al C.T. si vive a trecentosessanta gradi e passa non solo dall’attività pratica ma anche da confronto, dalla condivisione e dall’approfondimento. A testimoniare questo tipo di approccio, ecco che venerdì 17 luglio alle 18.30 l’impianto sportivo di Porta Romana a Foligno ospiterà la presentazione del libro “Federer Nadal Djokovic – I dominatori del tennis”. Un testo a cura di Alessandro Mastroluca e Andrea Pelliccia, edito da Cento Autori. Si tratta del racconto e l’analisi della rivalità fra i tre campioni che hanno conquistato più tornei del Grand Slam nel corso di tutta la storia del tennis. Un libro che, oltre a rievocare le epiche sfide dei tre tennisti, propone un’analisi tecnico-tattica dei loro confronti incrociati. I testi portano la firma di Remo Borgatti, Valentina Clemente, Pietro Farro, Gabriele Ferrara, Alessandro Mastroluca, Marco Mazzoni, Francesco Moroni e Andrea Pelliccia per un volume suddiviso in due parti: la prima, di taglio più narrativo, ripercorre alcuni dei momenti salienti delle sfide fra i tre, da Wimbledon 2008 agli Australian Open 2012, passando per gli Australian Open 2017 e Wimbledon 2019; la seconda, con un’impostazione saggistica, parla, invece, della formazione tennistica dei tre e dell’eredità che lasceranno alle generazioni future. Ad intervenire alla presentazione del libro di venerdì 17 saranno i coautori Valentina Clemente, giornalista, Alessandro Mastroluca, giornalista, scrittore e collaboratore di Supertennis, Francesco Moroni, avvocato e scrittore, ed Andrea Pelliccia, ingegnere chimico e scrittore.

Articoli correlati