26.9 C
Foligno
venerdì, Agosto 8, 2025
HomeAttualitàFoligno, mascherine obbligatorie nella movida e nuovi orari per le attività

Foligno, mascherine obbligatorie nella movida e nuovi orari per le attività

Pubblicato il 13 Giugno 2020 13:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con “Segni Barocchi” Foligno è pronta a entrare in un sogno

Dal 29 agosto al 6 settembre la città si immergerà in un viaggio all’insegna dell’onirico con l’arte barocca che prenderà vita tra le storiche mura grazie a spettacoli teatrali, eventi musicali e reading. Tra gli ospiti anche Alessio Boni e Massimo Popolizio

Escursione sul monte Orve nella notte di San Lorenzo

L’evento “Incrociando le Perseidi” prevede una passeggiata in notturna con l’osservazione delle stelle guidata da un astrofilo. L’iniziativa fa parte del cartellone messo a punto per i trent’anni del parco di Colfiorito

Ascensori rotti, pazienti costretti a fare le scale: attivato il servizio a domicilio per le urgenze

Disagi per gli utenti della Riabilitazione territoriale di Foligno, impossibilitati a raggiungere i piani alti dello stabile di piazzale della Pace: il racconto di un cittadino. Pietro Stella: “Guasti frequenti, puntualmente nel chiediamo la riparazione”

Mascherine obbligatorie per gli avventori e nuovi orari di chiusura per i locali di Foligno. È quanto stabilito nell’ultima ordinanza firmata dal sindaco Stefano Zuccarini e che entrerà ufficialmente in vigore a partire dalle 8 di domani, domenica 14 giugno, e che avrà una validità di 15 giorni. Fino alla fine del mese di giugno, dunque, le saracinesche dei locali folignati dal lunedì al giovedì dovranno abbassarsi alle 24. Il venerdì, il sabato e nei prefestivi alle una mentre la domenica e i festivi a mezzanotte e mezza. Il documento che porta la firma del primo cittadino inoltre prevede, come detto, l’utilizzo obbligatorio di sistemi di protezione per gli avventori che stazionano nelle aree di suolo pubblico dato in concessione ai pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande, fermo restando il divieto di assembramento. 

“Il provvedimento – spiegano dal palazzo comunale – prende le parti dalla presenza nel territorio comunale e in particolare in alcune zone della città di un’alta concentrazione di pubblici esercizi, che – proseguono – per loro natura raccolgono un’elevata presenza di persone che si raggruppano sino a tarda notte, causando il fenomeno della ‘movida’ e in ragione dell’ora notturna è più difficile garantire un capillare controllo sul distanziamento sociale sia da parte degli stessi esercenti sia da parte delle forze dell’ordine e della polizia municipale. Di fronte al perdurare dell’emergenza epidemiologica in atto è possibile assumere iniziative urgenti volte ad evitare la folta presenza di cittadini che si raccolgono presso i pubblici esercizi. Anche le amministrazioni comunali sono chiamate a concorrere al soddisfacimento dell’obiettivo di contenere e contrastare i rischi derivanti dall’epidemiologia in atto, avendo la possibilità – concludono – di adottare provvedimenti alla luce di evidenti esigenze territoriali”.

Come detto, l’ordinanza avrà una durata di 15 giorni con la possibilità per il sindaco di prolungarne la durata e modificarla finché permarrà l’emergenza Covid-19.

Articoli correlati