15.6 C
Foligno
giovedì, Ottobre 1, 2026
HomeAttualitàFoligno, il Comune dà in gestione le Pratarelle di Colfiorito e gli...

Foligno, il Comune dà in gestione le Pratarelle di Colfiorito e gli Orti Orfini per i centri estivi

Pubblicato il 9 Giugno 2020 09:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tra arte, alimentazione ed emozioni torna a Foligno il Festival di Medicina Integrata

La nona edizione della rassegna popolerà dal 2 al 4 ottobre palazzo Trinci, palazzo Candiotti e l’Oratorio del Crocifisso. In agenda anche la mostra “Bioiconica” curata da Gianluca Marziani. Cristiana Mariani: “La vera prevenzione è imparare a non ammalarsi”

Nido “Innamorati”, La Piramide offre lo sconto ma non spegne la protesta dei genitori

Dopo il vertice in Comune restano i dubbi del comitato “Infanzia Bene Comune” su gare, rette e coordinamento da remoto. "Troppe ombre sulla gara, risposte chiare sui contributi Isee"

Strappa dal collo di un anziano la catenina d’oro e scappa ma la polizia lo becca

L’uomo è stato intercettato e bloccato in viale Firenze, dopo la denuncia presentata dalla vittima. Il 46enne era già finito nel mirino degli agenti folignati che da una decina di giorni indagavano su episodi simili avvenuti in città

Che l’emergenza sanitaria abbia sferrato un duro colpo ai servizi educativi per la prima infanzia e alla scuola di ogni ordine e grado è cosa nota. Con l’estate alle porte, però, a Foligno si lavora per garantire il diritto alla socialità e al gioco per i bambini e i ragazzi della città della Quintana. In questo contesto si inserisce l’operato dell’assessore Paola De Bonis che, in accordo con il sindaco e la giunta comunale, ha lavorato per la pubblicazione di un avviso pubblico per la gestione temporanea dei centri estivi  negli spazi del Parco di Colfiorito, in particolare l’area delle Pratarelle con annessa palestra, e del parco degli Orti Orfini.

Una mossa, questa, tesa a restituire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di vivere, fuori dal contesto strettamente familiare, esperienze di socializzazione e gioco. “Dopo il difficile periodo conseguente all’emergenza Covid-19 – ha sottolineato l’assessore De Bonis – il Comune di Foligno si è attivato per dare avvio ai centri estivi con la massima tempestività, grazie alla disponibilità degli spazi resa possibile dall’assessore Marco Cesaro e grazie anche all’impegno quotidiano dei servizi scolastici comunali”.

Ovviamente, l’avviso tiene conto delle indicazioni contenute nell’ordinanza regionale del 5 giugno e delle linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella “Fase 2” dell’emergenza Covid-19. L’avviso, si ricorda, è rivolto ai soggetti dotati di esperienza nel campo educativo per favorire l’organizzazione di attività ludico-ricreative rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla homepage del sito istituzionale del Comune di Foligno. Non solo, per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email istruzione@comune.foligno.pg.it. Si ricorda, inoltre, che, per consentire la celere attivazione dei centri estivi, il Comune invita i soggetti interessati ad inviare la propria candidatura entro e non oltre le 9 del 15 giugno.

Articoli correlati