15.7 C
Foligno
lunedì, Maggio 25, 2026
HomeCulturaFoligno, gli oratori estivi della Diocesi prendono forma

Foligno, gli oratori estivi della Diocesi prendono forma

Pubblicato il 1 Giugno 2020 15:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un cantiere aperto contro la violenza di genere

A palazzo Trinci il convegno multidisciplinare promosso dal Lions Club di Foligno, sulla prevenzione del fenomeno e sulla tutela delle vittime. In campo esperti del mondo giuridico, giornalistico, sanitario e della Polizia di Stato con l’obiettivo di fare rete

Il Cassero trionfa al Gareggiare dei convivi per il secondo anno consecutivo

La sfida gastronomica e storica della Quintana premia ancora il Rione di via Cortella, che si posiziona davanti a Contrastanga e Spada. In programma per domenica l’investitura dei cavalieri e l’ostensione delle bandiere, che daranno il via alla festa cittadina

Nidi comunali, la mozione presentata dall’opposizione approda in consiglio

L’istanza presentata con carattere d’urgenza lo scorso 23 aprile verrà discussa nella seduta del 26 maggio. La situazione del servizio sarà al centro anche della terza commissione consiliare in programma per il giorno seguente

Prenderà il via mercoledì 3 giugno la formazione online per gli educatori degli oratori parrocchiali e gruppi giovanili della Diocesi di Foligno in vista delle attività estive che partiranno, secondo quanto previsto dal Dpcm del 17 maggio scorso, il 15 giugno prossimo. Ad annunciarlo la stessa curia vescovile che spiega come questa fase di formazione sarà “un’occasione importante per ripensare lo stile della presenza educativa nel territorio attraverso gli oratori parrocchiali”.

Attraverso la piattaforma Gsuite for Education – acquistata dalla Fondazione San Domenico ente che gestisce i mezzi di comunicazione della Diocesi di Foligno -, dunque, si terranno sei primi incontri di carattere tecnico (3/06; 5/06; 8/06; 9/06; 10/06; 11/06), dalle 18.55 alle 20. Tenuti da Roberto Raspa, docente informatico e formatore Google Certified Educator, serviranno “per comprendere, – spiegano dalla diocesi folignate – come il supporto digitale si può affiancare all’attività dell’oratorio in presenza”. Per l’occasione sarà coinvolto il gruppo tecnico-operativo, fatto di volontari adulti, che affiancherà ogni parroco nella progettazione delle attività oratoriali.

Nelle date del 16, 17 e 19 giugno, invece, la formazione sarà effettuata da Fabrizio Carletti e Veronica D’Ortenzio, educatrice della Diocesi di Milano. Al centro dell’attenzione i modelli organizzativi per realizzare un “oratorio arcipelago” con i ragazzi sul territorio e la “scatola degli attrezzi” per vivere le giornate in oratorio.

“Possiamo già dirci – proseguono dalla Diocesi di Foligno – che dobbiamo rinunciare all’immagine dei cortili dei nostri oratori pieni di bambini che corrono senza direzione, file lunghe alle fontanelle accompagnate da piccole spinte per bere per primi, balli di gruppo in cui si sta vicini vicini e merende condivise. Oltre a cercare nuovi spazi, quindi – concludono – ci troveremo insieme a ripensare ad un’idea di oratorio “allargato”, che esce dai confini e ingloba tutto il territorio”.

Intanto il Coordinamento diocesano oratori, oltre alla formazione, sta attivando reti di collaborazioni sul territorio con le varie realtà associative e in particolar modo con le amministrazioni comunali che dovranno autorizzare i progetti oratoriali, in accordo con le autorità sanitarie.

Articoli correlati