18.7 C
Foligno
lunedì, Ottobre 20, 2025
HomeCronacaPrimo maggio, Donatella Tesei: “Dobbiamo affrontare le difficoltà e cogliere le opportunità”

Primo maggio, Donatella Tesei: “Dobbiamo affrontare le difficoltà e cogliere le opportunità”

Pubblicato il 1 Maggio 2020 14:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’azienda folignate Plas Media premiata al TTG di Rimini

Il riconoscimento, promosso da Unioncamere, valorizza le imprese che si distinguono per innovazione digitale, accessibilità e sostenibilità nel turismo e nell’ospitalità

Il Foligno espugna Scandicci e resta in scia della vetta

La squadra di Alessandro Manni dà continuità alla vittoria contro il Poggibonsi, dominando e portando a casa una vittoria pulita grazie alle reti di Falasca e Sylla

Successo per l’Italchimici al “PalaSir”: battuta 3-1 Assisi

Gli uomini di Riccardo Provvedi si rimettono in carreggiata dopo la sconfitta della prima di campionato, facendo tesoro dei propri errori e sconfiggendo i padroni di casa

È stato citando l’articolo 4 della Costituzione che la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, è intervenuta questa mattina, venerdì primo maggio, sulla Festa dei lavoratori, ricordando “il diritto al lavoro” e la promozione di quelle “condizioni che rendano effettivo questo diritto”.

Richiamando, quindi, il diritto ed il dovere al lavoro, il pensiero della governatrice umbra è andato a quanti, nonostante l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19, hanno continuato a svolgere il loro lavoro, “mettendo a repentaglio – ha sottolineato – anche se stessi”. A cominciare dal personale sanitario per poi passare agli operatori di Protezione civile. E ancora le forze dell’ordine, gli operatori dell’informazione, coloro che permettono lo spostamento di merci e persone, tutti i lavoratori dei settori, industriali e al dettaglio, del pubblico e del privato, “che hanno permesso – ha dichiarato – la continuità dei servizi essenziali”. “A tutti loro – ha commentato Donatella Tesei – va un sentimento di profonda riconoscenza”.

L’attenzione della presidente si è quindi spostata su quanti, invece, si sono dovuti fermare a causa del Coronavirus, “pagandone sulla pelle – ha detto – il prezzo economico e psicologico”. “Perché il lavoro – ha proseguito Tesei – non è solo fonte di indispensabile sostentamento economico, ma è l’attività con cui e in cui soltanto l’uomo afferma propriamente ciò che è la sua essenza. Il lavoro è promotore di autonomia, di dignità e di autentica libertà personale, concetto ancora più chiaro in questo complesso periodo della nostra storia”. Da qui l’impegno e l’invito alle istituzioni, alle forze sociali, alle associazioni di categoria, alle Università e tutti gli attori coinvolti a lavorare per “dare risposte concrete e rapide per ‘promuove le condizioni’, pur in questo odierno terreno arido, che rendano ‘effettivo questo diritto’”.

“Dobbiamo avere la capacità di affrontare, senza scoraggiarci, le forti difficoltà e cogliere le opportunità che si presenteranno – ha quindi ribadito -. Buon Primo Maggio a tutti i lavoratori, anche e soprattutto in questo clima incerto. L’unità di intenti e l’unione delle forze – ha quindo concluso Donatella Tesei – ci permetterà di tornare a celebrare festosamente il dovere e il diritto al lavoro”.

Articoli correlati