8.9 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeCulturaIl “Decameron 2.0” ha fatto centro: oltre 150mila le visualizzazioni su Facebook

Il “Decameron 2.0” ha fatto centro: oltre 150mila le visualizzazioni su Facebook

Pubblicato il 28 Aprile 2020 11:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Grande successo per l’iniziativa “Decameron 2.0” lanciata sul web dai ragazzi del Mercato delle Gaite di Bevagna, che in pochi giorni ha fatto l’en plein sui social, spopolando a suon di click e like. Sono state oltre 150mila, infatti, le visualizzazioni complessive su Facebook e più di 5mila i followers. Numeri certamente incoraggianti, sinonimo di un successo oltre ogni aspettativa. Il segreto del successo, però, non è solo numerico e sta nella collettività: è infatti grazie alla cultura che, secondo i promotori, si possono salvare i cittadini anche nei momenti più bui.

Dietro il progetto – come detto – l’operato di dieci giovani rievocatori del Mercato delle Gaite di Bevagna, guidati dal promettente regista Davide Gasparrini, il cui appello è stato raccolto da docenti universitari, musicisti, attori, performer, ricercatori, religiosi, poeti, archeologi, artigiani e professionisti, uniti da ogni parte d’Italia dal potente hashtag #iorestoacasaconBoccaccio.

“Sono state più di 150 – hanno commentato i promotori – le persone che hanno reso possibile l’arduo compito di mettere in rete le 100 novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio. Del ‘Decameron 2.0’ – sottolineano – rimarrà un piacevole ricordo e di sicuro di questo progetto creato insieme rimarrà un’indelebile traccia online e una fonte culturale a disposizione per le attività didattiche e per le rievocazioni. A tutti voi – hanno quindi concluso i ragazzi del Mercato delle Gaite – va il nostro profondo e commosso grazie”.

Seppur chiuso il progetto, infatti, il materiale resterà a disposizione di tutti, con particolare attenzione alle rievocazioni medievali ed, in generale, a tutti gli appassionati: 100 novelle presentate e commentate, in attesa che la Festa Grande torni a popolare le piazze di “pietra” oltre che quelle virtuali.

Articoli correlati