2.8 C
Foligno
martedì, Marzo 24, 2026
HomeAttualitàFoligno, attivo un numero verde per l’assistenza psicologica ai cittadini

Foligno, attivo un numero verde per l’assistenza psicologica ai cittadini

Pubblicato il 9 Aprile 2020 15:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Referendum sulla giustizia, a Foligno vince il “no”

In città il 54% dei votanti ha espresso parere negativo mentre il 46% ha barrato la casella del “sì”. A recarsi alle urne il 65% degli aventi diritto

A Nocera la sanità di prossimità è realtà: inaugurata la Casa di comunità

Tra i servizi offerti tanti specialisti, come pediatri e urologi, ma anche assistenti sociali e una palestra. Il sindaco Caparvi: "Presidio di sanità, ma anche di residenzialità"

L’accademia Italiana della Cucina di Foligno celebra il riconoscimento dell’Unesco 

Una cena ecumenica con menù umbro a km zero per omaggiare la cucina italiana patrimonio dell’umanità. Protagonista anche il Soroptimist per  onorare gli obiettivi comuni di  trasformare il cibo in cultura e la tavola in condivisione

Un numero verde attraverso il quale i cittadini potranno richiedere assistenza psicologica per affrontare queste dure settimane di quarantena. È quello attivato dal Comune di Foligno e disponibile gratuitamente anche per videochiamate attraverso Skype. Chiamando l’800 381 346, dunque, i cittadini potranno ottenere una consulenza psicologica, ma non solo. Attraverso il numero verde sarà infatti possibile anche raccogliere richieste per l’acquisto e il recapito della spesa, per la consegna a domicilio di pasti e per la distribuzione di farmaci e presidi sanitari, ma non solo. Tra i servizi ai quali sarà possibile accedere: il disbrigo di pratiche di segretariato sociale; interventi a domicilio, se ritenuti strettamente necessari, quali pulizia degli ambienti, la cura igienica e servizi infermieristici.

A fornirli sarà personale dotato di appositi dispositivi di protezione individuali, così da ridurre il rischio di contagio. In campo gli operatori delle cooperative sociali “L’Incontro” e “La Dinamica”, già assegnatarie di servizi di assistenza domiciliare per conto dei Comuni della zona sociale 8. Sì, perché ad accedere ai servizi non saranno solo i cittadini di Foligno, ma anche gli abitanti di tutti gli alti Comuni della zona sociale 8, ossia Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Trevi, Spello e Valtopina. Il numero sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17 ed il sabato dalle 8.30 alle 13 e vi si potranno rivolgere nuclei familiari con persone vulnerabili come anziani e disabili.

“Attraverso questo numero verde, attivo dal 6 aprile scorso – ha commentato l’assessore folignate alle politiche sociali, Agostino Cetorelli -, vogliamo offrire un servizio che innanzitutto allevi psicologicamente, per quanto possibile, la situazione di isolamento legata alle misure anti Coronavirus”.

Articoli correlati