15.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàGiornata per la consapevolezza dell’autismo, a Foligno palazzo comunale si illumina di...

Giornata per la consapevolezza dell’autismo, a Foligno palazzo comunale si illumina di blu

Pubblicato il 2 Aprile 2020 15:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Mentre prosegue la battaglia contro quel nemico invisibile che è il Coronavirus, il mondo intero torna ad accendere i riflettori sull’autismo. Oggi, giovedì 2 aprile, infatti, ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo e si moltiplicano le iniziative volte a non dimenticare, seppur siano giorni di emergenza, quest’altro importante nemico, che si manifesta come un disturbo del neurosviluppo tale da intaccare l’interazione sociale della persona e provocare deficit nella comunicazione verbale e non verbale. Perchè, quindi, l’attenzione di tutti resti alta e non si dimentichino quanti vivono sulla propria pelle l’autismo, l’amministrazione comunale di Foligno ha deciso di illuminare di blu la facciata  del palazzo comunale.

“Abbiamo voluto partecipare in maniera concreta all’iniziativa – ha spiegato Paola De Bonis, assessore alle pari opportunità e iniziative per la memoria – come abbiamo già fatto in precedenza con simili iniziative di livello internazionale, per dare testimonianza che Foligno c’è, e che si farà di tutto per non lasciare indietro nessuno. È un segnale di attenzione prioritario – ha proseguito – anche in questa fase così delicata per l’umanità intera. Ringrazio per il pieno sostegno il sindaco Stefano Zuccarini, e per l’impegno, la consigliera comunale Tiziana Filena”. 

Iniziativa simile anche per la vicina Trevi. Qui, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bernardino Sperandio ha deciso di illuminare di blu la Torre che campeggia nella frazione di Matigge. Un altro segno di attenzione volto a rendere la comunità sempre più sensibile e consapevole. 

Articoli correlati