8.4 C
Foligno
martedì, Gennaio 27, 2026
HomeAttualitàBevagna, un'intera città mobilitata contro il Covid-19

Bevagna, un’intera città mobilitata contro il Covid-19

Pubblicato il 30 Marzo 2020 15:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Carabinieri al “Marconi” contro bullismo e violenza di genere

Il comandante Antonello Maria De Sanctis e il maresciallo Eleonora Ferreri hanno incontrato gli studenti delle classi quarte del liceo folignate. Focus su prevenzione e sull'importanza di denunciare

Per cittadini e commercianti il ritorno in centro della Fiera di San Feliciano è un grande sì

Promossa la formula proposta dall’amministrazione con i banchi degli ambulanti dislocati tra via Santa Maria Infraportas, via Nazario Sauro e il parco dei Canapé, seppur con qualche eccezione. Ugolinelli: “Disposizione confermata, ci impegneremo per migliorarla”

L'”Osteria del Carnevale” compie quarant’anni

Lo spazio enogastronomico dona dal 1986 una connotazione conviviale alla rassegna di Sant’Eraclio. Dopo il sisma del 2016, ad ospitarla oggi è la taverna del Rione Badia, ma l’auspicio è di vederla tornare tra le storiche vie della frazione folignate

Un caso di Covid-19, otto pazienti in isolamento e ventuno pazienti usciti dall’isolamento. Sono i numeri che interessano il territorio comunale di Bevagna rispetto all’emergenza coronavirus. Numeri che arrivano direttamente dalla Regione Umbria e che quotidianamente il Comune fornisce ai cittadini attraverso la pagina Facebook “Bevagna Amministrazione”. “Vedendo la situazione nel nostro paese – commenta a riguardo il sindaco, Annarita Falsacappa rivolgendosi ai cittadini – devo ringraziare davvero tutti, perché seguite le norme con attenzione necessaria. Forza, continuiamo così”. Con l’occasione, il primo cittadino bevanate ha voluto salutare e fare tanti auguri ai colleghi Lodovico Baldini e Moreno Landrini, rispettivamente sindaci di Valtopina e Spello che sono risultati positivi al Covid-19.

Nel frattempo, il Comune di Bevagna ha pubblicato l’Avviso in favore delle categorie più deboli, che comprende i negozi che hanno aderito all’iniziativa inerente la consegna a domicilio della spesa alimentare e dei farmaci. L’Avviso è in favore di anziani, persone affette da patologie croniche o con difficoltà di deambulazione. Lo stesso, viene svolto in collaborazione con l’associazione di Protezione civile cittadina Emergenza Calamità Bevagna. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro operativo comunale allo 0742/360848, attivo tutti i giorni all’interno del Comando di polizia locale dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Inoltre, sono diverse le persone che, senza voler comparire, stanno provvedendo a mettere a disposizione dei prodotti a sostegno delle fasce più deboli. “Come Comune – spiega inoltre il sindaco Falsacappa – ci stiamo organizzando, dopo le indicazioni del Governo, alla distribuzione dei bonus alimentari per le famiglie”.

A muoversi in favore di chi è in difficoltà sono anche le associazioni di volontariato di Bevagna: è il caso del Mercato delle Gaite. Con l’annullamento della Primavera Medievale, le quattro Gaite stanno mettendo a disposizione le dispense alimentari presenti all’interno delle taverne. Inoltre, l’associazione “Omnes oltre i confini” ha messo in piedi l’iniziativa “Nessuno si salva da solo”, con una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione. E’ possibile contattare i numeri: 347.499.11.83 oppure 347.60.21.242.

Di seguito le attività che effettuano la consegna a domicilio:

Frutta e verdura “L’orto di Porta Cannara” 0742/360584 – 3335239990

Macelleria Fernando Benedetti 0742/361619

Forno Polticchia 0742/361016 – 0742/361202

Pasta fresca di Silvia Sposini 3343771482

Frutta e verdura Angeli Francesco 0742/361736

Macelleria Cariani Rosita 0742/360897

Forno e delizie di Corso Amendola 0742/1972978

Conad Bevagna 0742/360468

Conad Cantalupo 0742/360911

Forno Granarium 0742/361114 – 3291882651

Per i farmaci:

Farmacia Santi 0742/360339

Farmacia Traversini 0742/361274

Articoli correlati