6.7 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàMeteo, da lunedì torna l’inverno anche in Umbria: neve e temperature giù...

Meteo, da lunedì torna l’inverno anche in Umbria: neve e temperature giù di 15 gradi

Pubblicato il 22 Marzo 2020 10:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

A poche ore dall’equinozio di primavera, che ha segnato di fatto la fine dell’inverno, arrivano notizie di un imminente e brusco calo delle temperature nel Cuore verde d’Italia. Secondo quanto annunciato dagli esperti di Umbria Meteo, infatti, il clima primaverile che sta accompagnando queste giornate di quarantena forzata a causa dell’emergenza Coronavirus, lascerà presto il posto a condizioni meteorologiche nettamente più rigide.

“Ci apprestiamo a vivere nei prossimi giorni una fase fredda, decisamente invernale”: queste le parole di Massimiliano Squadroni di Umbria Meteo, che ai microfoni di Radio Gente Umbra ha annunciato l’arrivo, nella notte di domenica 22 marzo, di correnti molto fredde provenienti da nord-est, dall’area dei Balcani. Correnti che interesseranno, in particolare, l’Italia peninsulare. Soprattutto la fascia adriatica. “Avremo il ritorno della neve fino a quote collinari – ha sottolineato Squadroni – ed un calo delle temperature decisamente marcato”.

I giorni più freddi, calendario alla mano, saranno quelli di lunedì 23 e martedì 24 marzo, quando il calo termico sarà di circa 15 gradi. Brusco calo delle temperature minime dunque, che torneranno sotto lo zero, ma anche delle massime, che faranno registrare valori al di sotto dei dieci gradi. “Questa fase di freddo – ha concluso Massimiliano Squadroni – durerà quattro giorni a partire da lunedì e, visto il periodo, il consiglio è quello di riguardarsi e soprattutto di rimanere a casa”.

Articoli correlati