9.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeAttualitàFoligno, nuovi attraversamenti pedonali lungo la pista ciclabile di Sterpete

Foligno, nuovi attraversamenti pedonali lungo la pista ciclabile di Sterpete

Pubblicato il 9 Marzo 2020 14:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Al via i lavori per la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali nell’ambito dell’intervento che vuole la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi la rete ciclabile Spoleto-Assisi con quella urbana di Foligno. Nel dettaglio, i lavori potenzieranno gli attraversamenti pedonali nella zona di Sterpete. L’obiettivo è collegare la pista ciclabile, in corso di realizzazione, ai percorsi della frazione folignate e potenziare, quindi, i parametri di sicurezza dei tratti di viabilità pubblica interessati dall’intervento. In particolare, gli attraversamenti pedonali verranno realizzati lungo via Intermezzi, via Parma e via dei Portoni.

Per quanto riguarda la pista ciclabile di Sterpete, lo ricordiamo, in cantiere c’è un’operazione da quasi un milione di euro finanziata con fondi della Regione. L’obiettivo è quello di completare il tracciato già esistente, creando un collegamento con la rete urbana in viale Roma e con quella extra-urbana che da Spoleto conduce ad Assisi. Un intervento, quello in corso, che nell’aprile 2019 era valso alla città di Foligno anche la terza bandiera come comune ciclabile. Riconoscimento assegnato dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta, che annualmente premia quelle città che si distinguono per il loro impegno sul fronte della mobilità sostenibile. Come Foligno, appunto, unico Comune umbro assieme ad Arrone con il maggior numero di bandiere assegnate dalla Fiab, tre appunto. 

Articoli correlati