25.5 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomePoliticaMontefalco, da due anni scuola senza fondi del Comune: interviene l'opposizione

Montefalco, da due anni scuola senza fondi del Comune: interviene l’opposizione

Pubblicato il 17 Febbraio 2020 16:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Arretrati nei pagamenti dei contributi alla scuola. Una situazione che vede in difetto il Comune di Montefalco nei confronti dell’Istituto comprensivo “Melanzio-Parini” e che ha fatto intervenire il gruppo di opposizione “SiAmo Montefalco” per cercare di sbloccarla. “Non appena venuti a conoscenza della questione attraverso la segnalazione dei rappresentanti dei genitori – spiegano dal gruppo politico – abbiamo presentato in Comune una richiesta di accesso agli atti, così da avere un quadro chiaro”. Di fatto – spiegano da SiAmo Montefalco – il Comune era in ritardo di due anni sul pagamento di contributi destinati a servizi di sostegno agli alunni con disabilità e alle loro famiglie, per un totale di 30mila euro non versati. Stando a quanto rilevato dal partito in cui figurano Vincenzo Riommi, Roberto Micanti, Daniele Morici e Monia Scarponi, il “Melanzio-Parini” ha provveduto attingendo a risorse proprie. A fronte di questo scenario, SìAmo Montefalco ha quindi richiesto che la somma venisse messa subito in pagamento. Una richiesta accolta di buon grado, dato che il problema sembra essere stato preso immediatamente in considerazione. Il nuovo responsabile finanziario del Comune, il dottor Giuliano Antonini, ha infatti assicurato che gli importi saranno mandati quanto prima in pagamento. L’attenzione e la preoccupazione, comunque, restano altissime sul versante dell’opposizione. Questo perché, come spiegano i consiglieri del centrosinistra, i contributi alla scuola saranno pagati attraverso anticipazioni di tesoreria e non con fondi disponibili in cassa.

Articoli correlati