33.7 C
Foligno
venerdì, Agosto 14, 2026
HomeAttualitàNella notte la prima neve sui monti di Foligno: il meteo dei...

Nella notte la prima neve sui monti di Foligno: il meteo dei prossimi giorni

Pubblicato il 5 Febbraio 2020 17:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, due aggressioni in 48 ore: indagini in corso

Avvenuti tra il pomeriggio di mercoledì e la mattinata di giovedì, entrambi gli episodi hanno coinvolto dei cittadini stranieri. Tra le ipotesi al vaglio l’esistenza di un collegamento tra i due fatti

Carenze di organico al Commissariato di Foligno, la denuncia del Siap 

Nessun rinforzo previsto dalle ultime assegnazioni: il sindacato valuta iniziative per sollecitare l'intervento del Dipartimento. Segnalati malumori tra il personale, chiamato a coprire fitti straordinari e continui cambi turno rispetto alle mansioni originarie

Ferragosto bollente in Valle umbra, ma da lunedì arrivano i temporali

Il caldo torrido che ha caratterizzato quest’estate si protrarrà fino alla prossima settimana con temperature tra i 6 e gli 8 gradi sopra la media. L’esperto di Umbria Meteo: “Dal 17 agosto rovesci localizzati di forte intensità”

Si è dovuto attendere il mese di febbraio perchè l’Umbria tornasse a risvegliarsi imbiancata. Nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5 febbraio, infatti, un leggero manto si è posato sui monti del Cuore verde d’Italia, con particolare riferimento all’Appennino umbro-marchigiano. I fiocchi di neve hanno raggiunto quote tra i 700 e gli 800 metri, imbiancando Castelluccio e San Pellegrino di Norcia e il monte Subasio, ma non solo. La neve ha fatto capolino anche nel Folignate, interessando le frazioni montane di Annifo e Colfiorito. Si tratta di fatto della prima neve del 2020, mentre dall’inizio dell’inverno una leggera spolverata si era avuta solo a dicembre inoltrato. Questa mattina, dunque, tetti e prati leggermente imbiancati nella montagna folignate e strade ghiacciate. Con il passare delle ore, però, a farla di nuovo da padrone è stato il sole anche se le temperature si sono mantenute basse. L’inverno, dunque, è finalmente arrivato? Non proprio. Si tratterebbe più che altro di una parentesi, come spiegato alla redazione di rgunotizie.it da Massimiliano Squadroni di Umbria Meteo. “In queste ore e fino a venerdì mattina – ha detto – vivremo una parentesi d’inverno, con la neve che è tornata ad imbiancare i rilievi della regione in un quadro climatico però insolitamente mite. Nelle prossime ore – ha proseguito – si registreranno occasionali nevicate sull’Appennino umbro-marchigiano fino a quote basse, specie sul versante orientale e in serata avremo ancora un calo termico. Rimarremo così in una situazione tipicamente invernale fino a venerdì mattina – ha quindi anticipato Massimiliano Squadroni – quando avremo le stesse gelate delle ore passate, ma i valori massimi torneranno a salire. A inizio della prossima settimana – ha quindi concluso – torneranno le correnti occidentali e continuerà questo inverno insolitamente mite”. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati