29.3 C
Foligno
giovedì, Luglio 17, 2025
HomeAttualitàGualdo Cattaneo, il sindaco scrive a Jennifer Lopez: “Vieni a vivere qui”

Gualdo Cattaneo, il sindaco scrive a Jennifer Lopez: “Vieni a vivere qui”

Pubblicato il 18 Gennaio 2020 11:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, De Rebotti: “Al lavoro per avviare il cantiere entro il 2026”

Giovedì mattina in consiglio regionale l’intervento dell’assessore alle Infrastrutture in risposta all’interrogazione presentata da Enrico Melasecche. “Opera essenziale per risolvere problemi oggettivi di collegamento”

Dirigenti scolastici, chi resta e chi arriva a Foligno  

Pubblicato il Decreto con cui l’Ufficio regionale, guidato da Sergio Repetto, ha ufficializzato conferme e mutamenti negli incarichi di vertici degli istituti umbri in vista del nuovo anno

Foligno, preso lo scippatore di via Cairoli e via Clitunno

É un 43enne di origini italiane l’uomo che lo scorso fine settimana avrebbe derubato due anziane signore delle loro borse. Ad individuarlo la polizia, grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini riprese dalla videosorveglianza

Insolita ed originale. È la lettera che il sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini, ha deciso di inviare alla cantante e attrice americana Jennifer Lopez, che solo un paio di giorni fa aveva dichiarato di voler venire a vivere in Italia. “E quale posto migliore del comune di Gualdo Cattaneo?” ha pensato il primo cittadino, apprendendo la notizia. Riflessione che ha deciso di condividere con la stessa popstar americana, chiedendo l’aiuto della stampa locale con l’auspicio che le sue parole possano arrivare a J. Lo.

È così che ha preso forma la singolare lettera. Nessuna richiesta formale o pomposa da parte del sindaco Valentini, che ha preferito uno stile più amichevole, fatto di battute e di aneddoti sulla comunità gualdase di cui è primo cittadino da otto mesi, lasciando emergere tutta la genuinità che contraddistingue l’Umbria non solo nei suoi paesaggi bucolici, ma anche nelle sue tradizioni e nella quotidianità dei suoi abitanti.

Insomma, una lettera sopra le righe, ma sicuramente d’impatto. Capace di strappare più sorrisi durante la lettura e, chissà, magari anche di incuriosire chi umbro non è. Come la stessa Jennifer Lopez, che potrebbe anche decidere – perché no – di fare un giro nel borgo di Gualdo Cattaneo e rimanerne ammaliata.

D’altronde non sarebbe la prima, vista la lunga lista di attori, registi e cantanti “made in Usa” che dopo aver conosciuto l’Umbria e i suoi borghi se ne sono letteralmente innamorati, scegliendola come posto del cuore. 

 

Di seguito il testo integrale della lettera scritta dal sindaco Valentini. 

“Buonasera Jennifer Lopez,

sono Enrico Valentini Primo cittadino del Comune di Gualdo Cattaneo in provincia di Perugia. Per ovvie ragioni legate alla distanza, ‘scelte lavorative e di vita differenti’ non ci conosciamo direttamente anche se ,da qualche parte,credo di averti visto nonostante fatichi a ricordare il dove. Leggo che vuoi venire in Italia a vivere……Veramente?! E quale posto migliore del Comune di Gualdo Cattaneo? Non è un caso che nel 2019 il nostro comune avesse il 30% degli ultra centenari Umbri. Sai perché? Perché noi mangiamo le Lumache alla Pomontina, perché ovunque vai vedi oliveti unici che producono un olio unico e fenomenale, perché il Cicotto esiste solo a Grutti, perché la porchetta de ‘Guallo’  è la migliore d’Italia, perché siamo uno dei pochi comuni che ha il tartufo bianco e nero nello stesso comune, perché tutti i funghi che si trovano a Gualdo cattaneo in un solo giorno un Americano non li mangerà nemmeno durante tutta la sua vita, perché il Presepe di Marcellano ,i nostri Castelli pieni di storia,il nostro Caro Beato Ugolino e la frittella di Pozzo non li troverai in nessuna sponda del Mississippi. E poi scusami cara Jennifer, veramente rifiuteresti di venire a vivere a Gualdo Cattaneo dove la maggior parte delle case è fatta della fenomenale Pietra rosa di San terenziano? Davvero??? E poi la ‘gianna’ 4 stagioni che tira a Gualdo non la trovi da nessuna parte, altro che il Texas! Un’ultima cosa cara Jennifer. Ho visto che, ahimè, fumi. Ecco, quando uscirai a prendere le sigarette al bar EVITA di fermarti a giocare a carte con quei “4 signori”, potrebbe finire a rissa in special modo ‘se scarchi a prima mano’! E allora sai che ti dico Cara J.Lo.? Io amo Gualdo Cattaneo e sono certo che se verrai a vivere  anche a te nel nostro Comune non te ne andrai più. Come ho fatto io”.

Firmato 

Il Sindaco

Enrico Valentini

Articoli correlati