11.5 C
Foligno
domenica, Novembre 16, 2025
HomeAttualitàDa sindaco a volontario nella guerra di liberazione: Manlio Marini ricorda Italo...

Da sindaco a volontario nella guerra di liberazione: Manlio Marini ricorda Italo Fittaioli

Pubblicato il 17 Gennaio 2020 15:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi in missione a Sansepolcro con 300 tifosi al seguito

Difficile non è vincere, quanto riuscire a farlo giornata...

Cade dal pulmino in corsa: deceduta la 47enne

Nel pomeriggio di venerdì la donna era finita fuori dal mezzo su cui viaggiava, riportando un trauma cranico. Portata in elisoccorso in ospedale, non ce l’ha fatta

Foligno, torna a riunirsi il consiglio comunale: si parla di sostenibilità

Tre i punti all’ordine del giorno dedicati al tema: dalle politiche ambientali alla nomina dei consiglieri che andranno a far parte della consulta sulla mobilità. In discussione anche la gestione della scuola di musica “Biagini”

In occasione del 75esimo anniversario del Gruppo di combattimento “Cremona” domani, sabato 18 gennaio, alle 16.30, nella sala Fittaioli del palazzo comunale di Foligno si terrà l’incontro “Verso la linea gotica”. Promosso dalla sezione folignate dell’Associazione nazionale partigiani italiani (Anpi) e dall’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned), l’evento vedrà interlocutore d’eccezione Malio Marini. Per l’occasione il sindaco emerito di Foligno ricorderà un altro storico primo cittadino, Italo Fittaioli.

Marini, ripercorrendo la storia del suo predecessore, che volle risollevare la città dopo il disastro provocato dalla guerra cercando di ricostruire il patrimonio materiale e morale, discuterà della scelta di Fittaioli di lasciare l’incarico di primo cittadino per arruolarsi volontario nell’esercito italiano ricostruito dal basso. Era il 1945 quando, appunto, Italo Fittaioli decise di partecipare alla guerra di liberazione dell’Italia settentrionale.

Sabato pomeriggio interverrà anche Angelo Bitti, storico dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea. Coordinatore dell’evento sarà il presidente della sezione Anpi di Foligno, Stefano Mingarelli.

Articoli correlati