8.1 C
Foligno
venerdì, Novembre 21, 2025
HomePoliticaGiano dell’Umbria, il Comune chiama i cittadini a giudicare i suoi servizi

Giano dell’Umbria, il Comune chiama i cittadini a giudicare i suoi servizi

Pubblicato il 13 Gennaio 2020 16:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tassa di soggiorno, a Foligno la prima commissione approva il regolamento

Con dieci voti favorevoli, tre contrari e uno astenuto è arrivato l'ok al documento proposto dall'amministrazione, che ora approderà in consiglio comunale. Meloni: "Ipotzzato gettito di 400mila euro"

A Sant’Eraclio la Giornata dell’albero si festeggia due volte

Giovedì mattina le classi quarte della scuola primaria hanno messo a dimora una pianta con l’aiuto del raggruppamento carabinieri biodiversità di Assisi. Prevista per domani l’inaugurazione di una panchina in piazza

Disco verde dal consiglio comunale per la differenziata nelle scuole

Durante l'ultima seduta la massima assise cittadina ha approvato all'unanimità la mozione presentata da Maria Frigeri di PattoXFoligno. "Uno strumento imprescindibile per la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto dei rifiuti"

È da oggi disponibile, a Giano dell’Umbria, il questionario di gradimento sui servizi offerti dagli uffici del Comune ai cittadini. Un questionario che la giunta comunale ha approvato lo scorso 17 dicembre. L’obiettivo di questa misura è quello di migliorare la risposta rispetto alle esigenze, bisogni e aspettative degli abitanti. 

I moduli messi a disposizione sono volti a misurare la soddisfazione dell’utenza per il servizio ricevuto, la cosiddetta “customer satisfaction”. “Oltre, quindi, a rilevare il livello di soddisfazione della comunità, – ha spiegato il primo cittadino, Manuel Petruccioli – sarà possibile valutare il grado di efficienza degli uffici comunali. Tutto ciò – ha continuato -, grazie alla compilazione di un questionario, in forma anonima, che sarà disponibile in tutti gli sportelli aperti al pubblico dei vari uffici”.

Ciò che è certo, è il fatto che, in base ai risultati dei questionari, si potrà indirizzare e, dove necessario, migliorare la qualità dei servizi pubblici. Questo perché l’amministrazione avrà modo di rafforzare la relazione e l’ascolto dei cittadini, riprogettando le politiche pubbliche e l’erogazione dei servizi sulla base dei bisogni reali dei destinatari. “Sono molto soddisfatto della decisione della giunta – ha concluso il sindaco -. Una decisione che va nella direzione dell’efficientamento della macchina amministrativa, sempre più a misura di cittadino”.

Articoli correlati