25 C
Foligno
sabato, Agosto 8, 2026
HomeCronacaEventi, nel 2019 a Foligno il Comune ha investito quasi 230mila euro

Eventi, nel 2019 a Foligno il Comune ha investito quasi 230mila euro

Pubblicato il 12 Gennaio 2020 09:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, sicurezza in centro storico: nuove telecamere entro le metà del 2027

Dopo l’esposto presentato dai residenti verrà potenziata la videosorveglianza in piazza Santa Angela, via Rutili, via del Campanile e piazza San Francesco. Previsti provvedimenti anche per i Canapè e gli Orti Orfini e per il tracciato della vecchia 77

Vaccino Hpv gratuito anche per i ragazzi nati nel 2005: la Regione stanzia 500mila euro

I giovani, rimasti esclusi dalla chiamata attivata nel 2017 per i maschi del 2006, potranno ora accedere al servizio. Proietti: “Un’opportunità in più di prevenzione”

Alte temperature, il Comune di Foligno mette in guardia i cittadini e offre supporto agli anziani

Con l’arrivo del grande caldo tornano le misure di prevenzione per tutelare il benessere della comunità. Attivi servizi di accoglienza e assistenza dedicati alle persone più fragili: a disposizione due strutture in cui soggiornare durante il giorno

Porta la data del 23 dicembre scorso la delibera con cui la giunta guidata da Stefano Zuccarini ha approvato il quadro dei contributi finanziari dello scorso anno per gli eventi di natura non solo culturale e sportiva, ma anche legati alla promozione e alla valorizzazione del territorio. Di fatto, nel 2019, Foligno ha fatto da cornice a numerosi eventi e manifestazioni. Un lungo elenco di appuntamenti che ha portato ad una spesa totale di 229.400 euro.

E proprio in un’ottica di contributi concessi dall’amministrazione, ad aggiudicarsi il finanziamento più corposo è stata la Confcommercio con 90mila euro per la ventesima edizione de I Primi d’Italia. Una kermesse, non solo culinaria, che nel corso del tempo ha consolidato la sua “appartenenza” alla città della Quintana. Restando in tema, tra gli stanziamenti più cospicui, c’è anche il budget messo a disposizione dal Comune a favore dell’Ente Giostra. 35mila euro per garantire la disponibilità delle taverne rionali – comprese le attrezzature, gli arredi e le forniture – allestite a “Villaggi del gusto” sempre in occasione del Festival dei primi piatti.

Altra iniziativa supportata economicamente dal Comune, “L’Arte de Natale”. Un progetto portato avanti da “Borghi e centri storici della Valle Umbra”, che ha potuto vantare di un contributo di 38.500 euro. Di poco inferiore il supporto economico fornito all’associazione culturale Paiper. Il contributo stanziato per il Capodanno all’ombra del Torrino è stato di 29mila euro. Una manifestazione, questa, che, in modo analogo ai I Primi d’Italia, è stata capace di attirare un consistente bacino di utenza.

Poi, il Premio Rosa dell’Umbria, per la cui realizzazione sono stati riconosciuti 10mila euro all’associazione culturale Rhà Eventi, presieduta da Annunziata Giacchi. Da segnalare, inoltre, un altro classico cittadino: la Notte Rosa 2019. Questo piacevole leitmotiv che veste a festa il centro storico – tenutosi il 6 luglio scorso – è stato curato dall’associazione Innamorati del centro grazie al supporto del Comune. Un supporto che, tradotto in termini economici, parla di un contributo di 8mila euro.

Di 7mila euro, invece, la somma assegnata all’associazione culturale “Borghi e centri storici della Valle Umbra”, guidata da Aldo Amoni, per l’iniziativa del “Foligno Swing Festival 2019”. Associazione che, nel complesso, si è quindi aggiudicata un sostegno economico di oltre 45mila euro.

Articoli correlati