32.9 C
Foligno
martedì, Giugno 23, 2026
HomeCulturaCivitanova Marche, oltre 800 visite per il Laboratorio di scienze sperimentali di...

Civitanova Marche, oltre 800 visite per il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno

Pubblicato il 5 Agosto 2014 15:28 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’ex Teatro Piermarini celebra l’arte del ricamo

Al via la quarta mostra del Laboratorio artistico dell’Università della Terza età di Foligno. Un viaggio tra merletti preziosi e un passaggio di consegne generazionale con le giovani stiliste dell’“Orfini”

Palestra “ex Nazario Sauro”, arriva la risoluzione del contratto della ditta appaltatrice

Dopo essere stata fermata da un ricorso per accertamento tecnico preventivo, è ripartita la procedura burocratica che permetterà al Comune di rimettere le mani sul cantiere di viale Marconi. Cesaro "Stiamo lavorando per trovare le risorse utili a finire i lavori"

Il “Blasone” cambia volto? Il Comune lo candida al bando “Sport e periferie 2026”

La giunta ha approvato la partecipazione all'avviso nazionale da 100 milioni. Chiesti 1,5 milioni per coprire la gradinata, installare i pannelli fotovoltaici e sostituire le torri faro

In oltre ottocento hanno partecipato agli incontri organizzati dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno, ospite a Civitanova Marche di Futura Festival. Numeri che sono andati ben oltre le aspettative degli organizzatori che avevano previsto una quindicina di spettatori ad incontro, ma che in più occasioni si sono ritrovati a dover fare i conti con il doppio delle presenze. Insomma, dai più piccoli agli adulti nessuno è voluto mancare all’appello dei 48 laboratori che si sono svolti nei locali dell’ex liceo classico durante i dieci giorni della kermesse che, partita il 25 luglio, si è conclusa lo scorso 3 agosto. A suggellarne il successo, la visita dell’ex ministro all’istruzione Maria Chiara Carrozza, ospite di Futura Festival sabato 2 agosto, che ha espresso i “più sinceri complimenti per l’attività didattica di imprescindibile valore” svolta dal direttore e dallo staff della struttura folignate. In tanti poi, tra insegnanti e genitori, hanno proposto l’organizzazione di incontri itineranti, curati dal Laboratorio di scienze di Foligno, nelle scuole d’Italia “per permettere a un numero sempre maggiore di studenti – si legge in una nota – di approcciare l’apprendimento delle scienze con i metodi esperienziali del laboratorio”. E a chiusura della kermesse è intervenuto anche il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Pierluigi Mingarelli, che, ringraziando il direttivo e gli organizzatori di Futura Festival, ha auspicato una collaborazione sempre più stretta tra le due realtà culturali, capace di coinvolgere le scuole e da sviluppare nel corso dell’intero anno scolastico. Nel 2015, inoltre, ricorrerà il 750° anno dalla nascita di Dante Alighieri, figura legata profondamente a Foligno – dov’è stata stampata la prima copia della Divina Commedia – ed alla Festa di Scienza e Filosofia che nel suo sottotitolo riprende la citazione “Virtute e Canoscenza”, e lo staff diretto dal professor Mongarelli pensa già alla prossima edizione della Festa di scienza e filosofia, in programma dal 9 al 12 aprile prossimi e che avrà come tema “Scienza e futuro”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati