31.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCulturaCivitanova Marche, oltre 800 visite per il Laboratorio di scienze sperimentali di...

Civitanova Marche, oltre 800 visite per il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno

Pubblicato il 5 Agosto 2014 15:28 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori di manutenzione e sicurezza sulla “Sellanese” per oltre 700mila euro

Gli interventi si sono resi necessari per far fronte all’usura del manto stradale causata dall’importante passaggio di mezzi pesanti e dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Presciutti: “Investire in infrastrutture significa sostenere le comunità locali”

A Ivan Theimer la Targa d’Onore per la pace

Tra i maggiori interpreti dell’arte contemporanea e testimone di valori universali, riceverà il riconoscimento della Pro Foligno in occasione della Giornata internazionale della pace. Appuntamento sabato 20 settembre all’Abbazia di Sassovivo

Falchetti, arriva il Camaiore. Al “Blasone” atteso anche un figlio d’arte

Al "Blasone" sabato i ragazzi di mister Alessandro Manni affronteranno una matricola della Serie D, tra le cui fila troveranno anche il figlio di Totò Di Natale

In oltre ottocento hanno partecipato agli incontri organizzati dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno, ospite a Civitanova Marche di Futura Festival. Numeri che sono andati ben oltre le aspettative degli organizzatori che avevano previsto una quindicina di spettatori ad incontro, ma che in più occasioni si sono ritrovati a dover fare i conti con il doppio delle presenze. Insomma, dai più piccoli agli adulti nessuno è voluto mancare all’appello dei 48 laboratori che si sono svolti nei locali dell’ex liceo classico durante i dieci giorni della kermesse che, partita il 25 luglio, si è conclusa lo scorso 3 agosto. A suggellarne il successo, la visita dell’ex ministro all’istruzione Maria Chiara Carrozza, ospite di Futura Festival sabato 2 agosto, che ha espresso i “più sinceri complimenti per l’attività didattica di imprescindibile valore” svolta dal direttore e dallo staff della struttura folignate. In tanti poi, tra insegnanti e genitori, hanno proposto l’organizzazione di incontri itineranti, curati dal Laboratorio di scienze di Foligno, nelle scuole d’Italia “per permettere a un numero sempre maggiore di studenti – si legge in una nota – di approcciare l’apprendimento delle scienze con i metodi esperienziali del laboratorio”. E a chiusura della kermesse è intervenuto anche il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Pierluigi Mingarelli, che, ringraziando il direttivo e gli organizzatori di Futura Festival, ha auspicato una collaborazione sempre più stretta tra le due realtà culturali, capace di coinvolgere le scuole e da sviluppare nel corso dell’intero anno scolastico. Nel 2015, inoltre, ricorrerà il 750° anno dalla nascita di Dante Alighieri, figura legata profondamente a Foligno – dov’è stata stampata la prima copia della Divina Commedia – ed alla Festa di Scienza e Filosofia che nel suo sottotitolo riprende la citazione “Virtute e Canoscenza”, e lo staff diretto dal professor Mongarelli pensa già alla prossima edizione della Festa di scienza e filosofia, in programma dal 9 al 12 aprile prossimi e che avrà come tema “Scienza e futuro”.

Articoli correlati