11.7 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeCronacaGiano dell’Umbria, dal Comune 400 euro a chi adotta un cane abbandonato

Giano dell’Umbria, dal Comune 400 euro a chi adotta un cane abbandonato

Pubblicato il 10 Dicembre 2019 16:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

Quattrocento euro a chi adotta un cane abbandonato. È il contributo che il Comune di Giano dell’Umbria si è impegnato a corrispondere nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, quando cioè la massima assise cittadina ha firmato a favore del nuovo regolamento per la tutela degli animali. Regolamento che, appunto, prevede la concessione di contributo per l’affidamento e l’adozione di cani randagi.

In particolare, il testo, che è stato illustrato dallo stesso sindaco Manuel Petruccioli, prevede la possibilità per qualsiasi cittadino residente in un Comune dell’Umbria di adottare un cane rinvenuto nel territorio comunale e custodito nel canile convenzionato con l’ente, ricevendo un contributo di 200 euro all’affidamento dell’animale e altrettanti dopo 12 mesi. Purché la persona intenzionata ad adottare il cane non abbia delle condanne penali per maltrattamenti di animali e gli garantisca condizioni di sicurezza e benessere, che saranno accertate da appositi controlli della polizia municipale.

Tra i provvedimenti contenuti all’interno del regolamento anche la possibilità di adottare un cane “a distanza”, sia da parte di privati che da enti come associazioni o scuole, versando un contributo minimo di 30 euro al mese. Contestualmente è stata promossa una campagna in occasione delle festività natalizie, volta proprio a promuovere l’adozione di un cane custodito nella struttura convenzionata con il Comune.

Tutti i moduli relativi all’iniziativa sono presenti sul sito istituzionale dell’Ente e qualsiasi informazione sugli animali presenti nel canile, o per recarsi a vederli personalmente, potrà essere chiesta all’ufficio di polizia municipale del Comune.

Articoli correlati