12.8 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàA Foligno ripartono le lezioni della Libera Università Popolare

A Foligno ripartono le lezioni della Libera Università Popolare

Pubblicato il 9 Dicembre 2019 17:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

Truffa della ballerina su WhatsApp: cos’è, come funziona e come difendersi

Il tentativo di frode si presenta sotto forma di un messaggio inviato da un contatto conosciuto che chiede di votare per una bambina impegnata in un concorso di danza. Dopo l'inserimento dei dati, però, i truffatori ottengono il controllo dell'account

Riparte l’anno accademico della Libera Università Popolare di Sant’Eraclio, a Foligno. Ad ospitare le lezioni sarà la nuova aula didattica del Centro giovani, messa a disposizione da don Luigi Filippucci, parroco della chiesa di San Marco. “Non tutto ma di tutto”: questo lo slogan scelto per definire l’attività dell’Uniauser, fatta di storia, arte, attualità e utili consigli per la vita quotidiana.

Diciotto i docenti che si alterneranno in cinque mesi di lezione, per tutti coloro che vorranno approfondire conoscenze già apprese, o per i neofiti della cultura, la cui intenzione è, invece, ampliare il proprio bagaglio. Si inizierà il 12 dicembre, alle 17, e si proseguirà ogni giovedì. L’anno accademico si protrarrà sino ad aprile 2020.  L’inaugurazione negli scorsi giorni, alla presenza della “Corale del Torrino” diretta dal maestro Francesco Corrias, che ha proposto un ricco repertorio musicale incentrato sulla condizione femminile lavorativa nel secondo dopoguerra, sull’impegno sindacale, sulle battaglie partigiane, sul vissuto quotidiano delle regioni del Centro Italia e con liriche che inneggiavano alle bellezze della montagna.

Ad intervenire il presidente regionale Uniauser, Enrico Sciamanna, che ha affermato come “la Libera Università Popolare svolga una meritoria azione di supplenza alla pubblica amministrazione”. Presente anche il suo vice, Enrico Tucci che ha annunciato come nel quartiere di Sportella Marini, invece, oltre a tenersi – a partire da domani – le conferenze della Libera Università Popolare, sia stata avviata anche una collaborazione con l’associazione “Sportella Mia – Progetto Parco Diffuso” per la riqualificazione di spazi verdi, del quartiere e del Parco Hoffman.

Articoli correlati