11.1 C
Foligno
mercoledì, Maggio 20, 2026
HomeEconomiaNemetria, per la 27esima conferenza in arrivo Pier Carlo Padoan e Angelo...

Nemetria, per la 27esima conferenza in arrivo Pier Carlo Padoan e Angelo Buscema

Pubblicato il 20 Novembre 2019 17:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sportella Marini, Legambiente e Foligno Kaos ripuliscono il quartiere

Domenica scorsa (17 maggio) trenta cittadini si sono riuniti nella frazione folignate in una giornata all’insegna del senso civico e della tutela ambientale. Raccolti venti sacchi di rifiuti oltre pezzi di automobili, lamiere e frammenti di guard rail

Il Pd chiede risposte sulla sanità alla giunta Zuccarini

Presentata un'interrogazione che punta ad ottenere delucidazioni sui temi legati alla casa di comunità, Asl unica regionale e piano socio sanitario

Sicurezza, Mattioli chiede più controlli e prevenzione

Incremento dei turni serali per la Polizia locale e unità educative di strada rafforzate nella mozione presentata da Foligno in Comune. "L'obiettivo è quello di garantire una città più sicura e vivibile governando i fenomeni con serietà"

Da Pier Carlo Padoan a Paolo Savona, sono numerosissimi gli economisti pronti ad arrivare a Foligno per la ventisettesima conferenza “Etica ed Economia” organizzata come sempre da Nemetria. L’appuntamento è per venerdì prossimo, 22 novembre all’auditorium “San Domenico” dalle 15,30 alle 18. “Il vincolo esterno delle Nazioni. Eticità e utilità”, questo il titolo della conferenza, che vedrà gli interventi di Giorgio La Malfa, presidente Fondazione Ugo La Malfa, Angelo Buscema, presidente della Corte dei Conti, Michele Cinaglia, presidente Engeneering Ingegneria Informatica Spa, Daniele Franco, vicedirettore generale della Banca d’Italia, Pier Carlo Padoan, parlamentare, già ministro dell’economia, Paolo Savona, presidente Consob e presidente del comitato scientifico di Nemetria. L’incontro verrà introdotto da Giuseppe De Rita, presidente del Censis e presidente Nemetria, e moderato da Paolo Petroni, segretario generale di Aspen Institute Italia e direttore del comitato scientifico di Nemetria. Laura Radi, segretario generale di Nemetria, ha sottolineato che il tema oggetto della conferenza “è di grande attualità” mentre il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha affermato che “per la prima volta dalla sua nascita, presentiamo ufficialmente ed istituzionalmente la conferenza di Nemetria nella sala del Consiglio comunale e questo non è certo un caso ma una volontà ben precisa dell’amministrazione comunale perché Nemetria è da considerare, finalmente e giustamente, uno dei patrimoni di Foligno, di questo territorio e di questa comunità”. “Ho voluto dedicare una pagina del grande libro d’onore della città di Foligno al professor Paolo Savona – spiega il sindaco Zuccarini – già ministro, attuale presidente della Consob e soprattutto fra i fondatori di Nemetria di cui è ancora presidente del Comitato Scientifico”. Zuccarini ha ringraziato Laura Radi “con la quale abbiamo intenzione di collaborare insieme per far crescere Nemetria con tanti nuovi progetti ed il nostro massimo supporto”. Il sindaco ha rivolto un ringraziamento a Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, che “non a caso, ha scelto proprio Nemetria per la sua visita in forma ufficiale alla città di Foligno” . Alla presentazione della conferenza è intervenuto anche l’assessore Decio Barili sottolineando l’importanza di trattare un argomento del genere “ora sdoganato”.

Articoli correlati