11.1 C
Foligno
lunedì, Ottobre 13, 2025
HomeAttualitàL’associazione Città dell’Olio compie 25 anni e si regala una giornata a...

L’associazione Città dell’Olio compie 25 anni e si regala una giornata a Roma con il Papa

Pubblicato il 25 Ottobre 2019 12:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Paura in centro a Foligno: prende una sedia e la lancia verso piazza della Repubblica

L’episodio nel pomeriggio di domenica 12 ottobre, quando i clienti di un bar hanno assistito spaventati alla scena. Protagonista un uomo di nazionalità straniera, fermato e identificato da polizia e carabinieri

Poggibonsi senza scampo, il Foligno vince 3-1 e torna a sorridere

I Falchetti imperversano al "Blasone" e, nonostante sprechino tante occasioni e siano costretti a scendere in campo con una difesa tutta nuova, schiacciano gli ospiti. Manni: "I ragazzi hanno giocato molto bene, è iniziato un nuovo corso"

La Lucky Wind Antico Pastificio si arrende all’ultimo set contro Chiusi

Le folignati portano a casa un punto nel primo match del campionato, perdendo nel finale contro i padroni di casa. Il presidente Ducci: "Sconfitti ma soddisfatti, portiamo a casa un punto d'oro"

L’occasione sono stati i 25 anni dalla nascita dell’associazione Città dell’Olio, che ha permesso ai borghi umbri di  Trevi e Spello di incontrare, a Roma, Papa Francesco. A far parte della delegazione che ha partecipato all’udienza pubblica tenutasi lo scorso mercoledì in piazza San Pietro, infatti, c’erano anche il consigliere nazionale e membro di giunta Anco Stefania Moccoli e la coordinatrice regionale Irene Falcinelli.

Un’esperienza unica per i due borghi, che hanno voluto omaggiare il Vescovo di Roma con una preziosa opera realizzata a mano con legno di ulivo proveniente dalla terra di Sant’Emiliano e di San Francesco. La realizzazione, che porta la firma dello scultore trevano Marco Ruberti, è stata un dono molto gradito da Bergoglio.

“L’olivo è espressione di una cultura millenaria, – si legge nella nota dell’Associazione – un’eredità preziosa che abbiamo il dovere di custodire. É anche simbolo di pace e di riscatto che, nell’anno in cui festeggiamo il nostro venticinquesimo anniversario, ci sprona ad un impegno sempre maggiore nel prenderci cura del nostro territorio e della nostra madre terra”.

“Conserveremo l’emozione ed il ricordo di questo straordinario incontro con Papa Francesco” hanno, invece, commentato le due amministratrici presenti per l’Umbria. “Le sue parole di grazia, apertura al prossimo ed umanità – hanno concluso – hanno reso speciale la benedizione apostolica che ci sentiamo di estendere a tutti gli umbri, con l’auspicio che possano essere da monito per tutti noi”.

Articoli correlati