14.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeAttualitàSedicimila chili di pasta in quattro giorni: straordinario successo per “I Primi...

Sedicimila chili di pasta in quattro giorni: straordinario successo per “I Primi d’Italia”

Pubblicato il 30 Settembre 2019 15:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Sedici villaggi pienissimi, circa 16mila chili di pasta, 4mila chili di riso ed oltre 150mila presenze. Sono i numeri dello straordinario successo della 21esima edizione de “I Primi d’Italia”, andata in scena a Foligno da giovedì a domenica scorsa. Un festival sempre più social, visto che cresce la risposta del pubblico anche su internet con oltre 32mila visualizzazioni su Instagram durante la kermesse. Tanti visitatori, tanti appuntamenti e tanti primi piatti che hanno saputo conquistare, confermando l’importanza del grande evento di Epta Confcommercio Umbria. “Abbiamo – spiega Aldo Amoni, presidente di Epta – puntato tanto su questa edizione, con Villaggi dei Primi eccezionali, spettacoli, special events, food experience, incredibili cene stelle, convegni e tanti appuntamenti per grandi e piccoli. Ci siamo impegnati tutti, senza risparmiarci né prima né durante l’evento”.

I Primi d’Italia ha visto confermato il successo di grandi classici, come “A Tavola con le Stelle” che quest’anno ha vantato la presenza di Valeria Piccini, Marco Bottega e Silvia Baracchi. “I Primi d’Italia Junior”,organizzati con Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e in collaborazione con Università dei Sapori, con gli appuntamenti “Mani in Pasta” a cura di Fida (Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari) e “Pulcini” a cura di chef Annalisa Benedetti e dell’associazione “Per Loro” hanno segnato il tutto esaurito. Ottimo anche il risultato delle food experience dell’auditorium “Santa Caterina”, tra cui quella di altissimo profilo di Cancelloni Food Service e “La Pasta della Nonna” firmato da Molitoria Umbra, e degli show cooking sul palco di largo Carducci. Qui si sono alternate anche le premiazioni di grandi nome della televisione, della musica e dello sport e tanti ospiti d’eccezione come Andrea Mainardi e Paolo Migone.

Ottimi riscontri anche per il Gal Valle Umbra e Sibillini che in questa 21esima edizione del Festival ha presentato il proprio impegno per il territorio e i tanti risultati conseguiti attraverso il Palazzo dedicato al Gal in via Gramsci e durante il convegno Il cibo tra cultura e nutrizione.

“Siamo esausti – conclude Amoni – ma veramente felici e pronti a buttarci in una nuova avventura, quella che attende il pubblico a Spoleto dal 1° al 3 novembre: ‘Dolci d’Italia’. Un evento nuovo a cui pensavamo da tempo e che si concretizza grazie al Comune di Spoleto e all’impegno di Confcommercio”. E a Foligno non finisce qui. Fino al 27 ottobre tutti potranno continuare a visitare la bella mostra “Leonardo tra I Primi d’Italia” che si svolge nell’eccezionale cornice di Palazzo Gentili-Spinola, messo gentilmente a disposizione dalla famiglia Balducci. Con “I Primi d’Italia” l’appuntamento è dal 24 al 27 settembre 2020.

Articoli correlati