13.5 C
Foligno
martedì, Dicembre 9, 2025
HomeSportDopo mille giorni una partita di serie D: un siluro di Peluso...

Dopo mille giorni una partita di serie D: un siluro di Peluso regala il successo al Foligno

Pubblicato il 2 Settembre 2019 10:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Le bellezze dell’Umbria incontrano la settima arte con “I sentieri del cinema”

Per la seconda edizione del format promosso dalla Regione, l’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” propone un viaggio tra Gubbio, Montefalco e Spello. Ospiti il regista Mauro Mancini e l’attore Paolo Madonna

Foligno, ordinati due nuovi diaconi. Il vescovo annuncia cambi nelle parrocchie

Nel pomeriggio di lunedì 8 dicembre in cattedrale si è tenuta l’ordinazione di Riccardo Saraga e Vincenzo Ciccarelli. Don Luigi Filippucci saluta Sant’Eraclio per andare a Colfiorito, al suo posto don Gianluca Antonelli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

Dopo 959 giorni dall’ultima gara (il ko di L’Aquila per 11-0…), il Foligno ritrova la Serie D. E lo fa nel migliore dei modi, vincendo una partita ostica e complicata con il San Donato Tavarnelle nel finale grazie a un eurogol di Peluso. Falchetti che nel primo tempo si fanno preferire agli avversari, subendo poi il prepotente ritorno toscano nella ripresa. Quando sembrava tutto indirizzato verso lo 0-0, che poteva andare bene gli uomini di Armillei per come si era messa, ecco la magia di Peluso che regala il primo successo ai biancazzurri.

LA SFIDA – Match molto combattuto quello del “Blasone”. Foligno che fa la sua partita, manovrando bene, ma non velocemente al punto giusto. Roccioso e tosto il San Donato Tavarnelle, messo bene in campo e autore di un buon pressing. Primo tempo abbastanza equilibrato, ma con il Foligno che ha le occasioni migliori, in particolare quando riesce a trovare la profondità. All’ 11’ lancio filtrante di Peluso che trova lo scatto bruciante di Arras, che si aggiusta il pallone sul destro ma l’uscita di Cucchiararo è tempestiva e evita il gol. Risposta dei toscani al 15’: cross di Di Mascio dalla sinistra, in mezzo ottima scelta di tempo di Kernezo per il colpo di testa che però finisce sul fondo. I biancazzurri, spingono maggiormente: al 17’ una ghiotta punizione dai 16 metri non è sfruttata da Peluso, che conclude alto; al 28’ invece bellissimo scambio sul lato corto dell’area tra Peluso e Giabbecucci, che penetra in area e mette al centro dove Arras non impatta bene a botta sicura. Il San Donato Tavarnelle è battagliero e comunque non rinunciatario: lo dimostra al 37’ l’azione personale di Di Santo, che dalla sinistra si avvicina alla porta, supera Pinsaglia con una finta e indirizza il destro a giro basso, ma Roani è reattivo. L’assalto finale dei padroni di casa non porta frutti, se non un calcio piazzato di Gorini nel recupero facile preda di Cucchiararo.

Inizia la ripresa e dopo una manciata di secondi è il San Donato a farsi vivo: Di Santo parte in progressione indisturbato e indirizza il tiro, ma Roani ci mette una pezza e tocca in angolo. Nel secondo round sono decisamente i gialloblu di Venturi ad apparire maggiormente propositivi e più in palla. Foligno che non riesce più a salire e rendersi pericoloso. Al 21’ Di Santo pennella una punizione al centro, in mischia il neo-entrato Masini colpisce ma non come vorrebbe; al 29’ invece batti e ribatti in area con il solito Di Santo che non si dà per vinto e la sfera arriva a Di Mascio che conclude altissimo da ottima posizione. Foligno calato rispetto al primo tempo, ma comunque sempre generoso. I Falchi gettano il cuore oltre l’ostacolo e al 41’ passano: Peluso si va a riprendere un pallone ai 25-30 metri e scaglia una saetta all’incrocio dove Nannelli non può arrivare. Un grandissimo gol. Reazione immediata del San Donato: Zuppardo incorna su cross di Kernezo, ma la palla è alta. Nel recupero la gestione biancazzurra è ottimale e il Foligno incamera i primi tre punti della stagione.

Queste le dichiarazioni del tecnico del Foligno Antonio Armillei al termine del match: “Grande vittoria contro una grande squadra. Nel primo tempo abbiamo fatto qualcosa in più noi sia nel gioco che nelle occasioni; nel secondo abbiamo sofferto per 20’ buoni, rischiando di passare in svantaggio. Non riuscivamo più ad uscire da dietro giocando. Siamo stati bravi a stringere i denti: sono gara che si risolvono sugli episodi e l’episodio è capitato a noi. Le vittorie danno sempre delle certezze: questo è un successo importante anche per la piazza”.

FOLIGNO – SAN DONATO TAVARNELLE 1-0

FOLIGNO (4-3-1-2): Roani; Pinsaglia (46’ st Colarieti), Schiaroli, Tulhao, Giannò; Pettinelli (24’ st Settimi), Gorini, Fondi; Giabbecucci (31’ st Kuqi); Arras, Peluso.
A disp.: Miccio, Petterini, Materazzi, Pagliarini, Fiki, Piancatelli. All.: Armileli.
SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-3): Cucchiararo (30’ st Nannelli); Ciurli (31’ st Nassi), Salvadori, Zambarda, Di Mascio; Zagaglioni (19’ st Masini), Tetteh (39’ st Calonaci), Gemignani; Kernezo, Giordani (27’ st Zuppardo), Di Santo.
A disp.: Bruni, Brenna, Montini, Pino, All.: Venturi.
ARBITRO: Delli Carpini di Isernia (assistenti: De Angeli di Campobasso – Mainelli di Lanciano).
MARCATORI: 41’ st Peluso (F).
NOTE: spettatori 500 circa. Ammoniti: Cucchiararo (SDT), Salvadori (SDT), Di Santo (SDT), Pinsaglia (F), Zambarda (SDT), Gemignani (SDT). Angoli: 3-7. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

Articoli correlati