21.7 C
Foligno
venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCulturaDi corsa tra i vigneti: a novembre la prima edizione della “Sagrantino...

Di corsa tra i vigneti: a novembre la prima edizione della “Sagrantino Running”

Pubblicato il 14 Agosto 2019 16:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, De Rebotti: “Al lavoro per avviare il cantiere entro il 2026”

Giovedì mattina in consiglio regionale l’intervento dell’assessore alle Infrastrutture in risposta all’interrogazione presentata da Enrico Melasecche. “Opera essenziale per risolvere problemi oggettivi di collegamento”

Dirigenti scolastici, chi resta e chi arriva a Foligno  

Pubblicato il Decreto con cui l’Ufficio regionale, guidato da Sergio Repetto, ha ufficializzato conferme e mutamenti negli incarichi di vertici degli istituti umbri in vista del nuovo anno

Foligno, preso lo scippatore di via Cairoli e via Clitunno

É un 43enne di origini italiane l’uomo che lo scorso fine settimana avrebbe derubato due anziane signore delle loro borse. Ad individuarlo la polizia, grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini riprese dalla videosorveglianza

Al via le iscrizioni per una delle corse più suggestive che ci siano. Il 2 e 3 novembre prossimo, infatti, Montefalco e Bevagna ospiteranno la prima edizione de la “Sagrantino running’’, che si snoderà tra i paesi, i filari, le cantine e i paesaggi mozzafiato del Sagrantino, coniugando le eccellenze del territorio allo sport, alla salute ed al benessere.

Due le gare che attendono i runners: il “Trofeo Perticaia” di 26 chilometri e il “Trofeo Terre de la Custodia” di 13 chilometri. Nella giornata di sabato 2 novembre, invece, si terrà una corsa non competitiva denominata “EnoGastroCamminata del Sagrantino’’, a cui faranno da sfondo paesaggi collinari, con continui sali e scendi, su sentieri sterrati, strade bianche parzialmente asfaltate e immersi nei vigneti e cantine del Sagrantino.

Un nuovo piacere, dunque, si fa spazio con l’ecotrail: quello di correre immersi nella natura che si sviluppa e trasforma in enotrail, con caratteristiche uniche come i vigneti e i paesaggi che i runners provenienti da tutta Italia si troveranno. L’Umbria si guadagna così, a pieno, il diritto di entrare a far parte della stagione podistica più green dell’anno. E il conto alla rovescia, come detto, è già iniziato con l’apertura delle iscrizioni.

Per le due trails partenza da Montefalco, percorso misto asfalto/sterrato e un numero massimo di 600 partecipanti: 300 per il “Trofeo Perticaia” ed altrettanti per il “Trofeo Terre de la Custodia”. Entrambe le competizioni saranno aperte a tutti gli atleti tesserati Fidal e degli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e possessori di runcard. All’atto dell’iscrizione andrà presentato il tesserino valido per l’anno 2019 ed in regola con le norme di tutela sanitaria sull’attività sportiva agonistica. Per la partecipazione è richiesta la maggior età alla data del 3 novembre prossimo.

Per il percorso più lungo (26 km) due opportunità per iscriversi: fino al 31 agosto 20 euro e dal primo settembre al 30 ottobre (prezzo pieno) 25 euro. Anche per il percorso corto (13 km) due opportunità: fino al 31 agosto 10 euro e dal primo settembre al 30 ottobre (prezzo pieno) 15 euro. Per info: 339 1228203. Mentre per la passeggiata non competitiva “EnoGastroCamminata del Sagrantino’’, con partenza da Bevagna, ci si potrà iscrivere entro il 31 agosto a 15 euro e dal primo di settembre al 30 di ottobre a 20 euro.

Per maggiori informazioni, regolamento e iscrizioni si può visitare il sito: www.sagrantinorunning.it – info@sagrantinorunning.it  oppure contattare i seguenti numeri: tel. 0742.459510 / Per le trails: tel. 339 122 8203 / Per la non competitiva: tel. 335 8137383.

Articoli correlati