24.3 C
Foligno
venerdì, Agosto 14, 2026
HomeCronacaAl Museo naturalistico di Colfiorito la tana del “Lupo Luigi”

Al Museo naturalistico di Colfiorito la tana del “Lupo Luigi”

Pubblicato il 8 Agosto 2019 10:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Eruzione dell’Etna: tra gli umbri bloccati a Catania anche quattro folignati e una trevana

L’emergenza ha provocato pesanti disagi ai passeggeri, costringendo i cinque viaggiatori umbri a organizzare un rientro via terra. Oltre alla cancellazione del volo, per loro anche la disavventura di un hotel prenotato online risultato inesistente

Rubano un’e-bike e la nascondono in casa, ma l’AirTag li incastra: denunciati in tre

Attraverso il dispositivo che la vittima aveva installato sulla bici elettrica, la polizia l’ha rintracciata all’interno di un appartamento del centro storico di Foligno e restituita al legittimo proprietario

Luca Proietti è il nuovo direttore generale di Vus

Dirigente del ministero dell’Ambiente, il 55enne di Montefalco subentra a Marco Ranieri, che si era dimesso lo scorso mese di febbraio. Sul tavolo la sfida della gestione unica dei rifiuti nel 2027

Un gatto selvatico, una faina, un riccio, una donnola ed un bellissimo esemplare di lupo, affettuosamente ribattezzato “Lupo Luigi”, in memoria di Pier Luigi Piscini. Sono gli esemplari che verranno esposti all’interno della nuova teca del Museo naturalistico di Colfiorito. Esemplari che, lo ricordiamo, appartengono alla collezione “Piscini” e donati dall’omonima famiglia al Comune di Foligno, dopo il terremoto del 2016.

Al momento del sisma di tre anni fa gli animali imbalsamati si trovavano, infatti, all’interno della casa di famiglia dei Piscini nel centro storico di Visso. Il recupero degli esemplari avvenne invece nel mese di dicembre, ad opera del gruppo di volontari di protezione civile “Città da Foligno”, sotto il coordinamento del distaccamento dei vigili del fuoco di Macerata. Una volta recuperata, l’intera collezione è stata sottoposta a restauro e sanificazione, che l’allora amministrazione folignate aveva commissionato al tassidermista Carmine Romano.

Ed ora tutto è pronto al Museo naturalistico di Colfiorito per l’inaugurazione. Il taglio del nastro dell’ultima teca contenente appunto il “Lupo Luigi” e gli altri esemplari è in programma per martedì 13 agosto nella sede di via della Rinascita, nell’area dell’ex Casermette. Ad anticipare l’inaugurazione de “La tana del Lupo Luigi” sarà l’incontro divulgativo dal titolo “I mammiferi del bosco: il lupo e il gatto selvatico”, che vedrà presenti la zoologa e direttrice del Cras “WildUmbria” di Candeleto, Francesca Vercillo, il biologo del Parco nazionale dei Monti Sibillini, Alessandro Rossetti, e il tassidermista e inanellatore Carmine Romano.

L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi messo a punto per la 42esima edizione della Sagra della patata rossa di Colfiorito in programma da venerdì 9 a domenica 18 agosto.

Articoli correlati