11.9 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeAttualitàParco Fluviale, la ricetta di Legambiente per il rilancio

Parco Fluviale, la ricetta di Legambiente per il rilancio

Pubblicato il 30 Luglio 2019 15:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Il futuro del Parco Hoffman potrebbe essere scritto nell’incontro che si terrà a Foligno nei prossimi giorni e che vedrà presenti la sezione cittadina di Legambiente guidata da Marco Novelli, alcuni residenti del quartiere di Sportella Marini ed un’associazione che opera sul territorio. Ad anticiparlo è lo stesso presidente Novelli, annunciando in contemporanea un intervento di pulizia proprio all’interno dell’area fluviale folignate. Intervento che si sarebbe dovuto tenere inizialmente la scorsa domenica, poi rinviato a causa della pioggia. Tra sabato e domenica prossima, quindi, i volontari si ritroveranno al Parco Hoffman e, muniti di guanti e sacchi, passeranno al setaccio l’area, liberandola dai rifiuti abbandonati da qualche incivile.

In programma, dunque, una nuova iniziativa di cittadinanza attiva promossa da Legambiente a tutela del territorio, ma che potrebbe anche trasformarsi in altro. “Con l’occasione – ha infatti spiegato Marco Novelli – ci ritroveremo anche per parlare del futuro dell’area fluviale, per capire come poterla mettere al servizio della comunità. E per farlo – ha proseguito – abbiamo già preso contatti con l’amministrazione comunale attraverso il socio di Legambiente e consigliere Marco De Felicis”. Seppur ancora non ci sia nulla di definito, l’idea di base è quella di unire le forze tra più soggetti per tornare a far rivivere il parco cittadino, mettendolo anche al riparo dai vandali. L’ultimo episodio – lo ricordiamo – risale a qualche settimana fa, quando i frequentatori dell’area si erano ritrovati difronte all’ennesimo scempio: uno dei muri dell’anfiteatro completamente imbrattato con una bomboletta spray.

Tornando all’incontro, sarà aperto a tutti coloro che vorranno partecipare. Anche perché, come sottolineato da Marco Novelli, l’area fluviale Hoffman ha tutte le caratteristiche per ospitare le più svariate attività e laboratori. “Occorre ripensare gli spazi, promuovendo iniziative che si susseguano durante tutto il giorno, dalla mattina alla sera, ma senza farne un luogo di ‘consumo e movida’. Come Legambiente – ha quindi concluso – daremo il nostro supporto e non ci dispiacerebbe creare lì la nostra sede, dal momento che attualmente non abbiamo un luogo fisico in cui incontrarci”. 

Articoli correlati