4.3 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeAttualitàVilla Fidelia, la Provincia non perde le speranze: nuovo bando per la...

Villa Fidelia, la Provincia non perde le speranze: nuovo bando per la concessione

Pubblicato il 16 Luglio 2019 15:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

La Provincia di Perugia è pronta alla concessione di parte del complesso monumentale di Villa Fidelia, nel comune di Spello. Sì, perché dopo gli infruttuosi esperimenti del passato – nel 2014 pensò di vendere per 8,2 milioni di euro e nel 2017 tentò una concessione triennale con un canone annuo di 7mila euro per parte dell’area – la Provincia, proprietaria della residenza, ha optato per una concessione di sei anni, con possibilità di proroga di altri sei, a 25.900 euro. Questo nuovo tentativo scaturisce dal sempre maggiore aumento delle spese di manutenzione e gestione, collegata ad un utilizzo dell’area tutt’altro che costante. La villa più famosa della Splendidissima Colonia Julia, infatti, è stata sì cornice negli ultimi anni di eventi culturali e di spettacoli di intrattenimento organizzati da società private, ma risulta ad oggi sottoutilizzata, soprattutto durante il periodo autunnale ed invernale. Le parti della villa spellana oggetto di concessione sono il secondo piano della Villa, la Sala polivalente (Ex Limonaia) e la rata di terreno occupato dall’“Oliveto”. Stando a quanto si legge nella determinazione della Provincia di Perugia, l’obiettivo della concessione è quello di valorizzare il complesso di Villa Fidelia, incrementandone l’utilizzo e la frequentazione attraverso l’organizzazione sul posto di attività di ricerca, formazione, didattica e informazione a valenza culturale ed ambientale. Il bando sarà rivolto a quei soggetti pronti a farsi passare il testimone dalla Provincia nel continuare l’attività museale, espositiva e culturale. Gli operatori economici partecipanti dovranno comunque dimostrare di possedere dei requisiti fondamentali come una comprovata capacità ed esperienza nell’ambito dell’attività da insediare.

Articoli correlati