5.8 C
Foligno
domenica, Dicembre 7, 2025
HomeCulturaA palazzo Trinci una serata dedicata alla Luna. Museo di Colfiorito, visita...

A palazzo Trinci una serata dedicata alla Luna. Museo di Colfiorito, visita alla Rocca d’Ajello

Pubblicato il 15 Luglio 2019 16:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

Settimana all’insegna della cultura per la città di Foligno. Venerdì 19 luglio, infatti, si terrà un’apertura speciale di palazzo Trinci. La dimora della storica famiglia folignate terrà le porte aperte in notturna. L’appuntamento è dalle 19 alle 23, quando palazzo Trinci farà da sfondo alla visita guidata “Figli delle stelle…”. Riflettori accesi, dunque, su astri, pianeti e stelle per ricordare il 50esimo anniversario dell’allunaggio che ricorrerà sabato 20 luglio. L’iniziativa, di fatto il secondo appuntamento di “Notti d’Estate al museo”, è su prenotazione (Informazioni e prenotazioni 0742330584 – palazzotrinci@gmail.com). Nello stesso orario (19-23) sarà aperta, nella corte, anche “La Bottega dei Trinci”.

Domenica 21 luglio, invece, alle 9.30 si terrà la visita guidata alla Rocca d’Ajello, antica fortezza costruita nel XIII secolo dai duchi Varano di Camerino. La caratteristica principale della Rocca è la presenza dei fiori, presenti ovunque. Rose rampicanti scalano le querce, rivestono le antiche mura del castello, incorniciano il portale della chiesa di San Biagio. Al suo interno si potrà ammirare l’affresco absidale, datato 1523, opera di un pittore della scuola di Girolamo di Giovanni. L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative estive del Museo Archeologico di Colfiorito. Il ritrovo e la partenza è fissata alle 9 dal Mac. Per prenotazioni 0742330584 oppure 0742681198.

Articoli correlati