7.6 C
Foligno
venerdì, Novembre 21, 2025
HomeAttualitàEstate, tempo di vacanze: i folignati scelgono Spagna, Grecia ed Egitto

Estate, tempo di vacanze: i folignati scelgono Spagna, Grecia ed Egitto

Pubblicato il 2 Luglio 2019 16:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Sant’Eraclio la Giornata dell’albero si festeggia due volte

Giovedì mattina le classi quarte della scuola primaria hanno messo a dimora una pianta con l’aiuto del raggruppamento carabinieri biodiversità di Assisi. Prevista per domani l’inaugurazione di una panchina in piazza

Disco verde dal consiglio comunale per la differenziata nelle scuole

Durante l'ultima seduta la massima assise cittadina ha approvato all'unanimità la mozione presentata da Maria Frigeri di PattoXFoligno. "Uno strumento imprescindibile per la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto dei rifiuti"

“Il cuore nascosto del Cantico” arriva al “San Carlo

Venerdì 21 novembre, alle 17.30, la presentazione a Foligno del saggio che monsignor Domenico Sorrentino ha dedicato all’opera composta 800 anni fa da San Francesco

È tempo di vacanza anche per i folignati che si concederanno – o si sono già concessi – dei giorni di relax per ricaricare le batterie. Stando a quanto riportato dalle agenzie di viaggi che operano sul territorio Foligno, gli abitanti della città della Quintana, in fatto di vacanze, confermano più o meno – con le loro scelte per l’estate 2019 – la tendenza degli ultimi anni.

Secondo quanto emerso, c’è stata sì una “destagionalizzazione”, con partenze spalmate lungo tutto il periodo estivo da giugno a settembre, ma – come da tradizione – il periodo boom di prenotazioni, seppur meno economico, rimane sempre quello di agosto.

La meta preferita dai folignati, per l’Italia, resta il Mezzogiorno, in modo particolare Puglia e Sardegna. Si riconfermano, invece, come mete estere più gettonate la Spagna, con le Isole Baleari in testa, e la Grecia. Resta fortissimo anche l’Egitto e riprendono quota, dopo un periodo “più no che sì” – forse condizionato da timori rispetto alla sicurezza – Paesi come Tunisia e Turchia, con soggiorni sia a giugno che settembre.

Questo, dunque, il quadro delineato dagli operatori dell’Algymar Travel, di Auckland e Tourist Trophy, intervistati dalla nostra redazione. “La durata media dei soggiorni – fanno sapere in più da Fulginium Viaggi – è di sette, massimo dieci giorni. Tuttavia – proseguono – non sono poche le prenotazioni per viaggi da tre o quattro giornate”. Secondo quanto riferito, inoltre, dall’agenzia di via Piave resta l’appeal delle crociere, “soprattutto – spiegano – verso l’Europa settentrionale”. “La spesa media dei folignati per le vacanze – concludono infine da dalla Fulginium – si aggira intorno ai cinquecento euro a persona”.

Articoli correlati