7.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeCronacaFoligno, Comune ed Usl mettono in guardia i cittadini dall’emergenza caldo

Foligno, Comune ed Usl mettono in guardia i cittadini dall’emergenza caldo

Pubblicato il 14 Giugno 2019 15:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da oggi online il questionario di “Foligno City Brand”

Era stato annunciato a inizio gennaio dagli assessori Elisabetta Ugolinelli e Michela Giuliani e compone la prima fase operativa del progetto. L'obiettivo è quello di definire e promuovere l'identità della città

Dimissioni Ranieri, parla Vus: “Governance solida e dialogo aperto con i Comuni”

A otto giorni dalla conclusione dell’incarico, l’azienda guidata da Paolo Ernesto Arcangeli saluta l’ormai ex dg e apre le porte ad una nuova fase. “Disponibili a incontrare forze politiche e istituzionali nel rispetto dei ruoli”

Fumata nera su nidi e mense: fallisce la conciliazione tra sindacati e Comune. “Pronti a nuove iniziative”

Rsu e organizzazioni sindacali ribadiscono la necessità di un confronto con l’amministrazione comunale "per verificare soluzioni e tempi su criticità segnalate". Atteso per lunedì l'incontro in Giunta sulla riorganizzazione del Comune

Dopo una primavera non pervenuta a causa del perdurare di temperature rigide anche nei mesi di aprile e maggio, con l’arrivo di giugno il termometro ha iniziato a salire vertiginosamente, facendo registrare una vera e propria emergenza calore. Come quella dello scorso fine settimana e i cui effetti continuano a farsi sentire.

E così, come ogni anno, arriva puntuale anche in questo 2019 il vademecum “Estate sicura” curato dal Ministero della salute e pubblicato sul sito dell’Usl Umbria 2. A ricordarlo anche una nota congiunta del Comune di Foligno e del distretto sanitario cittadino, nella quale si raccomanda a tutta la popolazione di osservare una serie di semplici abitudini e precauzioni che possono contribuire a ridurre gli effetti nocivi del caldo sulla salute dei cittadini, con particolare attenzione soprattutto ai bambini ed agli anziani.

Ecco allora che da palazzo Orfini Podestà ricordano di non uscire nelle ore più calde e di indossare abiti leggeri, ma anche di proteggere la testa dal sole diretto e gli occhi con occhiali da sole. Tra le raccomandazioni anche quelle di bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici, fare pasti leggeri, porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti, usare acqua fresca e conservare correttamente i farmaci.

Consigli e suggerimenti, ma non solo. Dal Comune di Foligno ricordano infatti anche la possibilità per gli anziani a rischio di soggiornare per tutto l’arco della giornata, usufruendo di tutti i servizi presenti – pasti compresi -, nelle strutture dell’ex Onpi – Casa Serena (tel. 0742391250) e della Residenza servita Ex Cur di via dei Monasteri (tel. 0742/357971).

Per necessità legate ai trasporti nelle strutture – si legge nella nota del Comune – e per tutte le esigenze legate alla mobilità sarà possibile inoltre contattare l’Associazione Auser Foligno al numero verde 800995988 oppure allo 0742353179.

Tra i numeri di telefono da tenere a portata di mano: Guardia medica, nelle ore notturne, prefestive e festive 0742339010; 118; Distretto Sanitario di Foligno: 0742339294; Comando Polizia Municipale 0742330650.

Articoli correlati