21.7 C
Foligno
domenica, Agosto 17, 2025
HomeCronacaFoligno, Comune ed Usl mettono in guardia i cittadini dall’emergenza caldo

Foligno, Comune ed Usl mettono in guardia i cittadini dall’emergenza caldo

Pubblicato il 14 Giugno 2019 15:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Incendi estivi in calo nel Folignate

Ad eccezione fatta del rogo che a inizio agosto aveva interessato la zona di Corvia, il quadro sul territorio appare migliore rispetto allo scorso anno: il punto con i vigili del fuoco Roberto Di Arcangelo e Andrea Castellani

Foligno, martedì riapre la biblioteca comunale

Dopo una breve chiusura la “Dante Alighieri” si prepara a tornare in attività: fino a sabato 23 agosto solo la mattina. Dalla settimana successiva, invece, si tornerà ai consueti orari

Degustazioni, musica e arte per la 45esima edizione di “Enologica Montefalco”

L’appuntamento è dal 19 al 21 settembre prossimi nella “ringhiera dell’Umbria”, che tornerà ad accogliere esperti del settore, turisti e winelovers presentando i vini di oltre 30 cantine e le bellezze del territorio

Dopo una primavera non pervenuta a causa del perdurare di temperature rigide anche nei mesi di aprile e maggio, con l’arrivo di giugno il termometro ha iniziato a salire vertiginosamente, facendo registrare una vera e propria emergenza calore. Come quella dello scorso fine settimana e i cui effetti continuano a farsi sentire.

E così, come ogni anno, arriva puntuale anche in questo 2019 il vademecum “Estate sicura” curato dal Ministero della salute e pubblicato sul sito dell’Usl Umbria 2. A ricordarlo anche una nota congiunta del Comune di Foligno e del distretto sanitario cittadino, nella quale si raccomanda a tutta la popolazione di osservare una serie di semplici abitudini e precauzioni che possono contribuire a ridurre gli effetti nocivi del caldo sulla salute dei cittadini, con particolare attenzione soprattutto ai bambini ed agli anziani.

Ecco allora che da palazzo Orfini Podestà ricordano di non uscire nelle ore più calde e di indossare abiti leggeri, ma anche di proteggere la testa dal sole diretto e gli occhi con occhiali da sole. Tra le raccomandazioni anche quelle di bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici, fare pasti leggeri, porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti, usare acqua fresca e conservare correttamente i farmaci.

Consigli e suggerimenti, ma non solo. Dal Comune di Foligno ricordano infatti anche la possibilità per gli anziani a rischio di soggiornare per tutto l’arco della giornata, usufruendo di tutti i servizi presenti – pasti compresi -, nelle strutture dell’ex Onpi – Casa Serena (tel. 0742391250) e della Residenza servita Ex Cur di via dei Monasteri (tel. 0742/357971).

Per necessità legate ai trasporti nelle strutture – si legge nella nota del Comune – e per tutte le esigenze legate alla mobilità sarà possibile inoltre contattare l’Associazione Auser Foligno al numero verde 800995988 oppure allo 0742353179.

Tra i numeri di telefono da tenere a portata di mano: Guardia medica, nelle ore notturne, prefestive e festive 0742339010; 118; Distretto Sanitario di Foligno: 0742339294; Comando Polizia Municipale 0742330650.

Articoli correlati