18.3 C
Foligno
venerdì, Ottobre 24, 2025
HomeCronacaFoligno, in piazza della Repubblica per declamare “L’Infinito”

Foligno, in piazza della Repubblica per declamare “L’Infinito”

Pubblicato il 28 Maggio 2019 16:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Domenica torna la “Camminata tra gli olivi”

In programma una passeggiata a piedi con due diversi livelli di difficoltà all’interno della fascia olivata alle spalle della frazione di Sant’Eraclio. Tra le località toccate dall’escursione Santo Stefano dei Piccioni e Cancellara

Spello premiato per l’eccellente qualità della vita

Il borgo guidato dal sindaco Landrini si è visto assegnato per altri tre anni il marchio dei Comuni fioriti. Il riconoscimento attesta la sensibilità verso l’ambiente e l’impegno verso una cultura ecologica volta al benessere della comunità

A Foligno si apre il sipario della nuova stagione del “San Carlo”

In programma fino a maggio sette spettacoli teatrali, cinque appuntamenti musicali e sette occasioni culturali: sabato 25 ottobre il primo evento con “Swinging ’60”. Tra le novità la danza, mentre tra le conferme la chiusura con Agatha Christie

Si sono ritrovati in piazza della Repubblica e, tutti con indosso delle magliette bianche, hanno recitato L’Infinito di Leopardi nel giorno in cui in tutta Italia si è celebrato il bicentenario dell’opera composta dal poeta di Recanati. È lo spettacolo andato in scena nella mattinata di martedì 28 maggio a Foligno.

Protagonisti gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo Foligno 2 diretto da Morena Castellani, accompagnati da docenti e genitori.

Una scenografia, quella che ha fatto da sfondo alla centralissima piazza della città della Quintana, che ha regalato tante emozioni al pubblico presente. A chiudere l’orinale flash mob la realizzazione del simbolo dell’infinito composto dagli alunni folignati.

Oltre all’organizzazione di questo evento finale – lo ricordiamo – già nelle scorse settimane diverse classi avevano “lavorato” sul componimento, coinvolgendo tutte le discipline scolastiche, tra parole, musica, immagini, manufatti, video.

“L’Infinito” aveva così finito con l’invadere tutte le sedi dell’Istituto comprensivo Foligno 2. Già dalla giornata di giovedì 23 maggio, inoltre, i canali social delle scuole folignati avevano iniziato a diffondere i prodotti realizzati dagli studenti insieme ai loro insegnanti, usando l’hashtag “200infinito” e menzionando le pagine ufficiali @miursocial e @casaleopardirecanati.

Il video del flash mob: https://youtu.be/HCdgwlvTORo

Articoli correlati