2.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeAttualitàCamminate per la salute, dai vicoli agli orti e giardini

Camminate per la salute, dai vicoli agli orti e giardini

Pubblicato il 21 Agosto 2014 08:09 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Il suggestivo scenario sarà sempre quello del centro storico, ma questa volta l’attenzione sarà tutta per gli orti e i giardini della città. Un nuovo viaggio alla scoperta delle bellezze folignati più nascoste attende dunque i camminatori che, appuntamento dopo appuntamento, crescono sempre di più. Tanti i folignati ma anche numerose presenze dai comuni limitrofi, tutti affascinati dall’idea di concedersi una passeggiata in compagnia alla scoperta dei luoghi più affascinanti della città e della periferia. Basti pensare che nell’ultimo appuntamento, quello dello scorso martedì – il trentesimo da maggio – ha fatto registrare 453 presenze, tra uomini e donne. La camminata “Orti e giardini” è invece in programma per giovedì sera. Il tracciato subirà, però, qualche variazione rispetto all’originale per non “intralciare – scrivono gli organizzatori – i partecipanti alla manifestazione ‘Cotta o cruda…mai nuda’”. Due, come sempre, i percorsi previsti, che si snoderanno lungo uno stesso itinerario fino al terzo chilometro; il primo a passo sostenuto della durata di h. 1 e 15’, mentre il secondo a passo più moderato avrà la durata di circa 1 h. Appuntamento quindi in piazzale Rita Atria, comunemente noto come Plaetatico, alle 20.15, mentre la camminata prenderà il via, come di consueto, alle 20.30.

L’iniziativa “Passeggiate per la salute – scopri la città”, è organizzata dall’Associazione UISP – ORME Camminare Liberi, unitamente al Comune di Foligno, all’USL n°2, al Coordinamento Centri sociali Ancescao, all’Associazione cardiopatici e Camminare con il diabete. La partecipazione alle “Camminate per la salute è libera, volontaria e gratuita, e non richiede alcuna forma d’iscrizione. Il progetto è composto da 8 itinerari, uno diverso dall’altro ed è finalizzato a tre obiettivi: quello salutistico, quello di aumentare la socializzazione e quello di migliorare la conoscenza degli spazi urbani e delle vie della città. Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli organizzatori (tel: 338-3502614 o 339-8310391).

Articoli correlati