22.6 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeEconomiaFoligno al fianco della Bolivia per lo sviluppo socio-economico di Tiquipaya e...

Foligno al fianco della Bolivia per lo sviluppo socio-economico di Tiquipaya e Sacaba

Pubblicato il 12 Aprile 2019 08:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno da martedì iscrizioni aperte per i nidi comunali

Le domande potranno essere presentate entro il 30 maggio prossimo attraverso la piattaforma online. Previsti anche due open day per visitare le strutture presenti sul territorio

Foligno, l’opposizione lancia una petizione per il salario minimo comunale

Dopo la bocciatura della mozione da parte della maggioranza lo scorso mese di marzo, le forze di minoranza chiamano all’appello i cittadini. Obiettivo dichiarato “dotare il Comune di uno strumento concreto contro la precarietà e il lavoro povero”

Croce d’oro al merito per il comandante del Centro di selezione e reclutamento di Foligno

Il generale di divisione Giovanni Brafa Musicoro è stato premiato per l’attività svolta in Libano alla guida della brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”. Il riconoscimento in occasione del 164esimo anniversario della costituzione dell’Esercito

Ripartire dall’economia comunitaria per migliorare lo sviluppo socio-economico dei Comuni boliviani di Tiquipaya e Sacaba. È la filosofia di “ECO.COM”, progetto presentato negli scorsi giorni a Perugia e che vedrà a Foligno la sede privilegiata per ospitare un forum internazionale il prossimo mese di settembre che verrà poi replicato anche in Bolivia.

Promosso dal Comune di Foligno – in partenariato con Anci Umbria, Felcos Umbria, Legacoop Umbria, PIN ARCO, il programma della Nazioni Unite per lo Sviluppo e i due Comuni boliviani – il progetto è cofinanziato dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e coinvolge anche altri Comuni umbri. A rispondere presente all’appello di Foligno sono stati, infatti, anche Bevagna, Città di Castello, Gualdo Cattaneo, Narni, Orvieto, Perugia, Spello e Terni. Tutti concordi sulla necessità di favorire il rafforzamento delle capacità delle associazioni di produttori, in termini di gestione d’impresa, produzione e commercializzazione e sull’inserimento lavorativo di giovani, donne e persone svantaggiate per promuovere lo sviluppo dei due Comuni boliviani.

“È un’ulteriore occasione per consolidare la nostra azione in termini di economia solidale verso i soggetti più deboli” è stato il commento, a questo proposito, di Silvio Ranieri, segretario generale di Anci Umbria.

Ma cosa si andrà a fare concretamente? Le azioni riguardano, innanzitutto, la costituzione di un fondo di incentivo per le associazioni di produttori nell’ambito dell’economia comunitaria. Ma anche la selezione e il finanziamento dei progetti di sviluppo delle associazioni boliviane di produttori; il rafforzamento delle capacità produttive, di commercializzazione, di gestione d’impresa, di inclusione e di sostenibilità delle associazioni selezionate di produttori. Ed infine il miglioramento delle capacità dei Comuni rispetto ai servizi offerti per lo sviluppo dell’economia comunitaria e lo scambio di buone pratiche fra i territori umbri e quelli boliviani sull’economia comunitaria. 

Articoli correlati