22.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeCulturaPinchas Zuckerman celebra i suoi 50 di carriera all’Auditorium San Domenico

Pinchas Zuckerman celebra i suoi 50 di carriera all’Auditorium San Domenico

Pubblicato il 11 Aprile 2019 09:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Pinchas Zuckerman arriva a Foligno per celebrare i 50 anni di attività artistica. La città della Quintana è infatti tra le due tappe italiane previste dallo Zuckerman Trio per festeggiare quest’importante traguardo. A Foligno, Pinchas Zuckerman arriverà grazie agli Amici della Musica, in occasione della nona edizione di Festa di scienza e filosofia. Il concerto, gratuito ma su prenotazione, è in programma per domani, venerdì 12 aprile, alle 20.30 all’Auditorium San Domenico.

Il celebre violinista, tra i più amati al mondo, si esibirà insieme alla violoncellista Amanda Forsyth, sua compagna anche nella vita, e alla pianista canadese Angela Cheng. La musica sarà quella di Ludwig van Beethoven e accompagnerà il pubblico della grande Festa culturale dell’Umbria dall’incontro con Massimo Cacciari, in programma alle 18, alla successiva conferenza tenuta da Paolo Flores D’Arcais, che chiuderà invece la seconda giornata di Festa di scienze e filosofia. Un programma, quello in scaletta, con l’esecuzione delle brillanti Variazioni Kakadu e il grandioso Trio L’Arciduca scritto per l’arciduca Rodolfo.

Nato a Tel Aviv nel 1948, Pinchas Zukerman si è formato negli Stati Uniti alla Juilliard School con Ivan Galamian. È iniziata così una carriera stellare che gli ha conquistato fama mondiale sia come violinista, violista, direttore, pedagogo e musicista da camera. Numerosissimi i premi e i riconoscimenti, con una discografia di oltre 100 titoli che gli sono valsi due Premi Grammy e ventuno nomination. Negli ultimi dieci anni, la sua fama di direttore d’orchestra ha raggiunto quella di violinista, portandolo a dirigere molti dei maggiori complessi al mondo. 

Articoli correlati