6.6 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 21, 2026
HomeCronacaRifiuti, cambia il calendario dei ritiri per le festività: ecco tutto quello...

Rifiuti, cambia il calendario dei ritiri per le festività: ecco tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato il 7 Dicembre 2018 07:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gino Cecchettin a colloquio con gli studenti di Foligno: “Il dolore mi fa vivere con Giulia”

Mercoledì mattina il papà della giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2023 ha incontrato oltre mille ragazzi. L’occasione è stata l’evento “CostruiAmo speranza” promosso dalla Pastorale giovanile per le celebrazioni di San Feliciano

Foligno, è scontro sui nidi. Sindacati: “Malattia e aspettativa non sono la ‘causa’ dei problemi”

Per Rsu e organizzazioni sindacali le dichiarazioni di Palazzo Orfini Podestà rischiano di “scaricare sulle lavoratrici il peso di criticità che vanno governate con programmazione e risorse”. Chiesto un chiarimento sulla volontà o meno di aprire un confronto

Foligno, segnalate criticità nel reparto di ostetricia e ginecologia: la questione finisce in Regione

Nella seduta di giovedì 22 gennaio dell’assemblea legislativa l’interrogazione dei forzisti Romizi e Pernazza. Sotto la lente il concorso per la nomina del nuovo primario, dopo il pensionamento a settembre del dottor Damiani: “Ad oggi non risulta bandito”

Raccolta regolare nei centri storici, mentre slitterà il servizio nelle altre zone. È questo, in linea generale, il sistema adottato dalla Valle Umbra Servizi, in vista dei giorni di festa, a cominciare già da domani, sabato 8 dicembre. Il provvedimento, che interesserà tutti i Comuni gestiti dalla Valle Umbra Servizi, prevede dunque la regolare raccolta dei rifiuti nei centri storici, eccetto per i giorni di Natale e Capodanno, mentre tutto rinviato al turno successivo per le altre zone servite dai contenitori piccoli (i 40 litri). Così, come non sono previsti passaggi di svuotamento per i contenitori grandi (da 240 litri), come indicato nei calendari in possesso degli utenti.

Ma le novità non finiscono qui. Già, perché la Valle Umbra Servizi ha anche annunciato che con l’inizio del 2019 cambieranno i calendari di raccolta per i contenitori piccoli, attualmente a giorni fissi, ma che hanno creato dubbi appunto per le festività. I nuovi calendari sono in corso d’arrivo, al loro interno saranno segnalati tutti i passaggi dell’anno, passaggi che non coincideranno mai con le festività. Obiettivo dichiarato della Valle Umbra Servizi, dare così risposta anche a quanti hanno posto la questione del decoro urbano. Nessun cambiamento, invece, per i centri storici. “La raccolta con i sacchi – spiegano dalla Valle Umbra Servizi – consente infatti di rimuovere tutto ciò che è in strada dopo il passaggio dei mezzi di raccolta”.

A rispondere a tutti i dubbi e le perplessità dei cittadini, ci penserà però anche la nuova applicazione – da scaricare sul cellulare – che la Valle Umbra Servizi sta mettendo a punto e che verrà presentata nei prossimi giorni.

Articoli correlati