14.7 C
Foligno
mercoledì, Maggio 7, 2025
HomeCronacaRifiuti, cambia il calendario dei ritiri per le festività: ecco tutto quello...

Rifiuti, cambia il calendario dei ritiri per le festività: ecco tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato il 7 Dicembre 2018 07:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

No ai mezzi a motore sui sentieri: ok dell’assemblea legislativa al disegno di legge

Il consiglio regionale ha approvato il documento che ripristina il divieto generale di transito ma prevede anche strumenti concreti per gestire le attività motoristiche. L’assessore Meloni: “Norma di civiltà e di rispetto verso il nostro paesaggio”

Vus alla ricerca di operai, impiegati e tecnici: previste 15 assunzioni 

L’azienda multiutility ha avviato la procedure di selezione per nuove figure professionali che saranno inserite con contratto a tempo indeterminato: ecco tutte i profili richiesti. Le candidature andranno presentate entro il 25 maggio

Foligno, dopo due settimane dimessa dall’ospedale neonata prematura

La piccola, nata dopo 34 settimane di gestazione, è in buone condizioni. Al momento del parto pesava 1520 grammi

Raccolta regolare nei centri storici, mentre slitterà il servizio nelle altre zone. È questo, in linea generale, il sistema adottato dalla Valle Umbra Servizi, in vista dei giorni di festa, a cominciare già da domani, sabato 8 dicembre. Il provvedimento, che interesserà tutti i Comuni gestiti dalla Valle Umbra Servizi, prevede dunque la regolare raccolta dei rifiuti nei centri storici, eccetto per i giorni di Natale e Capodanno, mentre tutto rinviato al turno successivo per le altre zone servite dai contenitori piccoli (i 40 litri). Così, come non sono previsti passaggi di svuotamento per i contenitori grandi (da 240 litri), come indicato nei calendari in possesso degli utenti.

Ma le novità non finiscono qui. Già, perché la Valle Umbra Servizi ha anche annunciato che con l’inizio del 2019 cambieranno i calendari di raccolta per i contenitori piccoli, attualmente a giorni fissi, ma che hanno creato dubbi appunto per le festività. I nuovi calendari sono in corso d’arrivo, al loro interno saranno segnalati tutti i passaggi dell’anno, passaggi che non coincideranno mai con le festività. Obiettivo dichiarato della Valle Umbra Servizi, dare così risposta anche a quanti hanno posto la questione del decoro urbano. Nessun cambiamento, invece, per i centri storici. “La raccolta con i sacchi – spiegano dalla Valle Umbra Servizi – consente infatti di rimuovere tutto ciò che è in strada dopo il passaggio dei mezzi di raccolta”.

A rispondere a tutti i dubbi e le perplessità dei cittadini, ci penserà però anche la nuova applicazione – da scaricare sul cellulare – che la Valle Umbra Servizi sta mettendo a punto e che verrà presentata nei prossimi giorni.

Articoli correlati