33.5 C
Foligno
domenica, Giugno 21, 2026
HomeCronacaRifiuti, cambia il calendario dei ritiri per le festività: ecco tutto quello...

Rifiuti, cambia il calendario dei ritiri per le festività: ecco tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato il 7 Dicembre 2018 07:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“San Vittore è un paese dimenticato”: l’allarme del Pd sul borgo della Valle del Menotre

Strade dissestate e il malfunzionamento della pubblica illuminazione, le criticità segnalate dal circolo “dem”. “Nessuna risposta alle nostre segnalazioni, serve un intervento immediato”

Bevagna si fa teatro a cielo aperto con “Francesco – Il Cantico”

Mercoledì 24 giugno, nell’ambito del Mercato delle Gaite, oltre 200 giovani porteranno in scena l’opera realizzata durante i laboratori del Teatro San Carlo. Un progetto tra arte, inclusione e territorio sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Picchia il padre e spintona i poliziotti: 25enne arrestato con due etti di hashish 

Intervenuti per una lite familiare in un’abitazione di Foligno, gli agenti del locale commissariato hanno scoperto un’attività di spaccio. Il giovane è finito in manette per detenzione di droga e resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per lesioni

Raccolta regolare nei centri storici, mentre slitterà il servizio nelle altre zone. È questo, in linea generale, il sistema adottato dalla Valle Umbra Servizi, in vista dei giorni di festa, a cominciare già da domani, sabato 8 dicembre. Il provvedimento, che interesserà tutti i Comuni gestiti dalla Valle Umbra Servizi, prevede dunque la regolare raccolta dei rifiuti nei centri storici, eccetto per i giorni di Natale e Capodanno, mentre tutto rinviato al turno successivo per le altre zone servite dai contenitori piccoli (i 40 litri). Così, come non sono previsti passaggi di svuotamento per i contenitori grandi (da 240 litri), come indicato nei calendari in possesso degli utenti.

Ma le novità non finiscono qui. Già, perché la Valle Umbra Servizi ha anche annunciato che con l’inizio del 2019 cambieranno i calendari di raccolta per i contenitori piccoli, attualmente a giorni fissi, ma che hanno creato dubbi appunto per le festività. I nuovi calendari sono in corso d’arrivo, al loro interno saranno segnalati tutti i passaggi dell’anno, passaggi che non coincideranno mai con le festività. Obiettivo dichiarato della Valle Umbra Servizi, dare così risposta anche a quanti hanno posto la questione del decoro urbano. Nessun cambiamento, invece, per i centri storici. “La raccolta con i sacchi – spiegano dalla Valle Umbra Servizi – consente infatti di rimuovere tutto ciò che è in strada dopo il passaggio dei mezzi di raccolta”.

A rispondere a tutti i dubbi e le perplessità dei cittadini, ci penserà però anche la nuova applicazione – da scaricare sul cellulare – che la Valle Umbra Servizi sta mettendo a punto e che verrà presentata nei prossimi giorni.

Articoli correlati