25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàTra solidarietà e stornelli, a Foligno arriva la prima edizione de “La...

Tra solidarietà e stornelli, a Foligno arriva la prima edizione de “La disfida della rocciata”

Pubblicato il 9 Novembre 2018 16:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Si chiama “La disfida della rocciata” ed è l’evento di solidarietà che ha per ingrediente speciale proprio il dolce della tradizione folignate. L’appuntamento è per domani, sabato 10 novembre, alle 17.30 quando professionisti ed amatori presenteranno le loro rocciate ad una giuria di esperti, composta da uno storico gastronomo, rappresentanti della Condotta Slow Food Valle Umbra e dell’Accademia della Cucina Italiana, dal presidente della Pro Foligno e persino da un notaio. A loro l’arduo compito di scegliere il migliore dolce della tradizione tra quelli in gara. Promosso dalla Caritas Diocesana e dall’Accademia Lu Tribbiu, l’evento si terrà all’interno del chiostro di San Giacomo. La manifestazione, aperta all’intera cittadinanza, dà il via alle giornate dedicate a San Martino, incentrate proprio sui temi della solidarietà, della povertà e della condivisione. E come San Martino divise il suo mantello per darlo ad un povero, in questa golosa gara dolce, metà di ogni rocciata sarà destinata alla mensa della Caritas ed ai bisognosi delle parrocchie. Sono già numerose le adesioni, sia da parte di forni, bar e ristoranti, che da parte di privati. Tanto che saranno suddivise in due categorie: una professionale ed una amatoriale. Ad allietare la manifestazione, durante la quale sarà possibile degustare le rocciate in gara, ci saranno le poesie dialettali dell’Accademia Lu Tribbiu, e gli stornelli popolari del gruppo Ricordi e Canti. Un evento curato nei minimi dettagli, grazie anche al servizio offerto dagli allievi del settore ristorazione del Cnos Fap “Casa del Ragazzo” di Foligno. Desgustazioni e spettacolo sono gratuiti ed aperti a tutti.

Articoli correlati