10.9 C
Foligno
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàFoligno, prende forma la pista ciclabile naturale collegata alla Spoleto-Assisi

Foligno, prende forma la pista ciclabile naturale collegata alla Spoleto-Assisi

Pubblicato il 9 Novembre 2018 15:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Tari al centro dell’ultimo consiglio comunale di Foligno. Elezioni, il M5s presenta la lista

Lunedì pomeriggio la massima assise cittadina dovrà pronunciarsi anche sul rendiconto di gestione 2023. Sul fronte delle prossime amministrative, i grillini presenteranno i volti che comporranno la squadra

Foligno, cocaina all’uscita da scuola: preso spacciatore

Un ventiduenne di origini albanesi girava in bici avvicinando gli studenti per vendere la droga che aveva con sé, ma i carabinieri sono riusciti a fermarlo e sequestrare lo stupefacente

Foligno, scippa anziana e la fa cadere a terra: preso dai carabinieri

Un trentenne è stato individuato dai militari grazie alla testimonianza della vittima e all'utilizzo del sistema di videosorveglianza cittadino. La donna ha riportato lesioni alla mano e ai gomiti

La durata dei lavori è di 240 giorni. Calendario alla mano, dunque, la pista ciclabile urbana di Foligno che collegherà la città con il tracciato Spoleto-Assisi dovrebbe esser pronta per il prossimo giugno. Questo, infatti, il cronoprogramma reso noto dal Comune di Foligno, dopo la consegna dei lavori. In cantiere un maxi intervento da quasi un milione di euro, finanziato con fondi della Regione. L’operazione non si limiterà, però, alla sola realizzazione della pista. In programma anche l’installazione dell’apposita segnaletica turistica, di arredi nelle zone di sosta e di distribuzione con altri percorsi per quella che viene definitiva una vera e propria “pista ciclabile naturale”.

Tornando al tracciato, il percorso ciclo-pedonale partirà dal Ponte delle Lame, nel Comune di Montefalco, per poi raggiungere la frazione folignate di Sterpete, completando la pista già esistente e collegandosi alla rete urbana in viale Roma. Tutto il percorso è stato progettato in sede propria, con ponticelli in legno di attraversamento del fiume Clitunno e dei fossi esistenti.

Ma la realizzazione del collegamento tra le due ciclabili, quella cittadina e quella che da Assisi arriva a Spoleto, è però solo uno degli interventi di mobilità alternativa che stanno interessando Foligno. Contemporaneamente, infatti, proseguono i lavori dei tratti ciclo-pedonali previsti dal programma di Agenda Urbana. Il riferimento è, dunque, al tratto di Fiamenga e di Viale Firenze, dalla rotatoria di Madonna della Fiamenga al collegamento con il percorso ciclabile di via Baldaccini.

Proprio in questo nuovo tratto di pista ciclabile, negli ultimi giorni alcuni cittadini hanno notato dei cordoli non perfettamente allineati con il resto degli argini di separazione. Motivo che ha spinto gli uffici comunali a verificare e a confermare che ci sarà bisogno di effettuare alcuni ritocchi. La problematica era stata riscontrata anche dalla ditta stessa che sta eseguendo le opere e che aveva già messo in conto di risolvere entro il termine dei lavori.

Successivamente sarà la volta del tratto che va dalla rotatoria di via Fiamenga alla pista ciclabile di via Vasari e da quella di via Gran Sasso, lungo via Innamorati, sempre fino a via Fiamenga. In questo caso è prevista la realizzazione di un percorso ciclabile sul lato sinistro, in uscita dalla città, dove è prevista una pista in sede propria. Necessaria, su questo fronte, la bonifica dell’attuale marciapiede in terra e l’abbattimento delle alberature esistenti pericolanti e le opere di miglioramento e messa in sicurezza dell’attuale pista ciclabile di viale Firenze.

Infine, l’ultimo intervento riguarderà il completamento della pista tra via Santocchia e via Cupa e la messa in sicurezza dei tratti più compromessi del tracciato di viale Firenze che conduce al Ponte della Liberazione. L’ultimazione di queste opere è prevista per il 15 marzo prossimo.

“Queste opere – ha commentato l’assessore comunale ai lavori pubblici, Graziano Angeli – rappresenteranno un ulteriore volano turistico per la città di Foligno, che sarà compresa ed interessata dai flussi turistici locali e nazionali specifici per la mobilità ecologica sulle due ruote, anche per il recente riconoscimento – ha concluso Angeli – della città nell’elenco dei Comuni ciclabili, avvenuto nel 2018”.

Articoli correlati