14.9 C
Foligno
sabato, Maggio 11, 2024
HomeCronacaA Foligno torna lo stop alle auto: da novembre in vigore l’ordinanza...

A Foligno torna lo stop alle auto: da novembre in vigore l’ordinanza antismog

Pubblicato il 22 Ottobre 2018 14:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Amministrative, il Pd presenta i suoi candidati tra “rinnovamento ed esperienza”

Quindici uomini e nove donne tra i 24 che si presenteranno alle urne l’8 e 9 giugno prossimi. Maura Franquillo: “Abbiamo messo insieme le provenienze territoriali e le professioni. Tutti noi abbiamo detto sì al primo richiamo”

Un sontuoso Pogacar fa sua la cronometro Foligno-Perugia

La maglia rosa stacca di 17 secondi il beniamino di casa Filippo Ganna e chiude i 40 chilometri in 51'44''. Domani l'ottava tappa partirà da Spoleto per raggiungere Prati di Tivo

Foligno, allarme per l’ospedale: “Il pronto soccorso ‘scoppia’”

A intervenire sulla situazione sanitaria in città è Rita Barbetti, consigliera comunale del Partito democratico: "Personale al limite della resistenza. In città nemmeno una Casa di comunità"

Con la fine di ottobre a Foligno torna lo stop alla circolazione delle auto. Il blocco segue le indicazioni contenute nell’ordinanza antismog firmata ormai qualche anno fa dal sindaco Nando Mismetti per contenere l’inquinamento delle polveri sottili. Problematica che negli anni passati ha preoccupato e molto cittadini ed istituzioni, con la centralina di Porta Romana che più volte ha fatto segnare numeri da record, conferendo in qualche occasione alla città della Quintana anche la maglia nera per qualità dell’aria. Ecco perché si è reso necessario ricorrere alle maniere forti, imponendo il blocco delle auto tutte le domeniche e i lunedì, con l’eccezione di alcune giornate, nel periodo compreso tra novembre e marzo.

Lo stop alla circolazione in vigore a partire da domenica 4 e lunedì 5 novembre, comunque, non riguarderà tutti i veicoli. Il provvedimento interesserà, infatti, le auto Euro 0, 1, 2, e 3 benzina e diesel; i veicoli destinati al trasporto merci Euro 0 benzina ed Euro 0 e 1 diesel; ed infine i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote Euro 0 e 1. Sono previste alcune eccezioni. Il divieto, infatti, non riguarderà, tra l’altro, i disabili con patente B speciale, le auto al servizio di persone con handicap munite di contrassegno; i veicoli elettrici, Gpl, metano, ibridi e bifuel, le auto utilizzate per il trasporto di persone che devono raggiungere strutture sanitarie per visite specialistiche, terapie ed analisi. Esclusi anche i mezzi impiegati in servizi di pubblica utilità, gli autobus, i veicoli in dotazione alle autoscuole, a medici, veterinari, operatori sociosanitari, lavoratori che operano su più plessi e auto dirette in farmacia.

Lo stop alla circolazione andrà dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 e sarà circoscritto al perimetro individuato dall’Ambito urbano di riduzione del traffico.

Articoli correlati